Al Boccherini concerto sulla tracce di Ennio Morricone

Iniziativa in ricordo del maestro

E’ in programma sabato prossimo (17 ottobre) alle 17, all’interno dell’auditorium dell’istituto Boccherini, un concerto in ricordo di Ennio Morricone dal titolo Sulle tracce del Maestro. L’evento è organizzato da 50 & Più associazione e Università 50 & Più ed è un omaggio al grande compositore scomparso lo scorso 6 luglio, che proprio a Lucca ha tenuto – il 29 giugno 2019 – l’ultimo “live” della sua straordinaria carriera nell’ambito del Lucca Summer Festival.

L’evento di sabato prossimo sarà diretto dal maestro Ludovico Fulci, che con Morricone ha collaborato per circa 15 anni, e vedrà la partecipazione del quartetto d’archi della classe di quartetto del professor Paolo Ardinghi. Chiara Mura – primo violino; Federico Guido Ricci – secondo violino; Niccolò Corsaro – viola; Leonardo Giovannini – violoncello; Bianca Barsanti – voce soprano. Il programma del concerto ripercorrerà la straordinaria carriera di Morricone e alcune delle sue più celebri musiche che hanno fatto da colonna sonora a film di enorme successo come ad esempio C’era una volta il West. Lo spettacolo si svolgerà naturalmente nel pieno rispetto delle normative anti covid. “In una fase storica difficile – affermano il presidente di 50 & Più Associazione Antonio Fanucchi e della responsabile di 50 & Più Università Rosa Conte – intendiamo lanciare un segnale culturale di speranza. fiducia e ripartenza. Questo evento, con il quale intendiamo omaggiare una figura artistica di straordinario valore e molto legata a Lucca, rappresenterà anche l’inizio delle attività culturali 2020/21 della nostra Università”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.