Altopascio ente pilota per la nuova piattaforma delle pratiche Suap

La cittadina del Tau aderisce a Star: procedure snelle e semplificate per cittadini, imprese e professionisti

Altopascio compie un nuovo passo verso la semplificazione e l’innovazione, a vantaggio di cittadini, professionisti e imprese. La cittadina del Tau, infatti, da oggi, in qualità di ente pilota, insieme ad altri 15 comuni toscani e unico comune in provincia di Lucca, dà il via alla sperimentazione della nuova piattaforma del Suap, denominata Star, sistema telematico di accettazione regionale.

Si tratta del nuovo portale del Suap, a cui professionisti, imprese e cittadini possono accedere per iscrivere le pratiche e semplificare le procedure. Tra le novità previste dal portale Star, infatti, ci sono: la possibilità di duplicare una pratica (sia solo come modello che come dati), recuperare i dati da un’altra pratica, salvare i propri dati personali per evitare di doverli reinserire su ogni nuova pratica. È inoltre previsto un sistema di notifiche sulla scrivania del cittadino, possibilità di taggare le proprie pratiche così da ricercarle più velocemente, gestione delle deleghe, validazione e certificazione dei dati.

Altopascio è ente pilota a livello regionale e la funzionaria Nicoletta Paluzzi è referente del tavolo tecnico a livello regionale per le seguenti materie: attività finanziarie e assicurative, attività immobiliari, attività professionali, scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie di viaggio, servizi a supporto delle imprese, istruzione, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, altre attività di servizi.

Eventuali ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Altopascio e a questo link.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.