Problemi di connessione, Petrini (Fdi): “Estendere la fibra a Massa Macinaia”

La richiesta del consigliere dopo le diverse segnalazioni arrivate dai residenti della zona

A Massa Macinaia ci sono grossi problemi di connessione in particolare alla scuola elementare”. E’ questa la denuncia del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Capannori Matteo Petrini, portavoce delle diverse segnalazioni arrivate dalle famiglie.

Problemi che in molti hanno già segnalato al sindaco, senza ricevere risposte di alcun tipo – prosegue il consigliere -. Qualche mese fa, all’incirca poco dopo la fine del lockdown, l’amministrazione infatti invitò i capannoresi a segnalare eventuali disagi relativi alla connessione. A seguito dell’invito, Massa Macinaia è risultata la frazione con più segnalazioni, segno di un problema sentito che il sindaco non può non conoscere. Ma, purtroppo, nessuna delle mail inviate alla segreteria del sindaco ha ottenuto risposta. Con la frazione che continua ad oggi a chiedere un veloce intervento risolutivo. Intervento che non può passare dalla sistemazione di ripetitori, ma che deve prevedere l’estensione della fibra che, ad oggi, è ‘ferma’ a San Leonardo, a quasi due chilometri di distanza”.

“Riguardo alla scuola elementare, oltre ai noti problemi di spazio che si sono accentuati con le disposizioni relative alla gestione dell’emergenza coronavirus, continuano a sussistere problemi relativi al collegamento internet e telefonico – va avanti Petrini -. Questa situazione, ovviamente, sta creando forti disagi alle famiglie che, per qualsiasi motivo, sono costrette a ricorrere alla didattica a distanza. Questo significa che ai bambini in quarantena non è possibile collegarsi a internet e, di conseguenza, seguire le lezioni. Una situazione vergognosa che dovrebbe essere in cima ai pensieri di ogni buona amministrazione. Situazione ancor più imbarazzante per il fatto che l’amministrazione risulta perfettamente a conoscenza di queste criticità”.

“A questo punto, oltre a presentare un’interrogazione a risposta urgente, chiediamo al sindaco di non indugiare oltre e attivarsi al più presto per risolvere le problematiche di Massa Macinaia – conclude il consigliere Fdi -. E, di soluzioni valide, ne vediamo una: quella di insistere affinché la fibra venga estesa anche nella frazione in esame, chiedendo l’inizio dei lavori nel più breve tempo possibile anche in vista di un sempre maggior ricorso allo smartworking e della didattica a distanza. E’ dovere di una buona amministrazione farlo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.