A Capannori inizia la consegna dei buoni spesa

Al momento sono stati assegnati a 374 famiglie per un totale di 1280 cittadini

A partire da domani (18 dicembre) il Comune inizierà a consegnare ai cittadini i buoni spesa: i contributi istituiti dall’amministrazione Menesini, grazie alle risorse messe a disposizione dal governo, a favore di coloro che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus non riuscendo ad acquistare prodotti alimentari ed altri generi di prima necessità.

Gli assegnatari dei buoni verranno direttamente contattati da parte del Comune per il ritiro presso uno dei quattro sportelli territoriali: nella sede comunale (piano terra), al polo culturale Artèmisia, alla Casa della Salute di Marlia (venerdì e lunedì) e allo Sportello al cittadino di Marlia (da martedì in poi).

Al momento i ‘buoni spesa’ sono stati assegnati a 374 famiglie per un totale di 1280 cittadini, di cui 60 minori di tre anni, ed un totale di risorse che ammonta a 105210 euro. Con i ‘buoni spesa’ i beneficiari possono acquistare generi alimentari e di prima necessità come prodotti per l’igiene personale e della casa, farmaci e integratori alimentari, sia nei negozi di vicinato del territorio e nelle farmacie, sia nei punti vendita della grande distribuzione che hanno aderito al progetto.

Il valore totale dei ‘buoni spesa’ per i nuclei familiari composti da una sola persona è di 180 euro, per i nuclei familiari composti da 2 persone è di 240 euro, per i nuclei familiari con tre persone è di 300 euro, per i nuclei con quattro persone è di 360 euro, mentre per quelli con 5 componenti è di 420 euro. Per le famiglie con più di 5 componenti si aggiungono 60 euro per ciascun familiare. Inoltre, per le famiglie con bambini tra 0 e 36 mesi sono previsti 60 euro aggiuntivi. Gli importi si dimezzano nel caso in cui le famiglie percepiscano già altri contributi. I buoni saranno erogati in un’unica soluzione.

“In questi giorni i nostri uffici hanno lavorato a pieno ritmo per riuscire ad erogare quanto prima un considerevole quantitativo di ‘buoni spesa’ – afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi – Il momento è particolarmente difficile per molte famiglie colpite dalle conseguenze dell’emergenza Covid e abbiamo ritenuto pertanto importante dare tempestivamente un sostegno concreto che le aiuti ad andare avanti nella vita di tutti i giorni. Ricordo che rispetto alla stessa misura erogata ad aprile scorso abbiamo aumentato l’importo dei buoni spesa per coloro che vivono da soli, che devono affrontare più spese fisse rispetto ad una famiglia con più componenti dove possono esserci varie entrate e quindi una suddivisone delle spese. Allo stesso tempo abbiamo introdotto un bonus aggiuntivo per le famiglie con bambini da 0 a 36 mesi. Inoltre, diversamente da aprile, alla luce del perdurare dell’emergenza e quindi per l’aggravarsi delle situazioni delle famiglie appartenenti alla fasce deboli possono ottenere il buono spesa anche coloro che già beneficiano di altri contributi, sebbene con importo dimezzato”.

Per accedere al beneficio economico è necessario essere residenti nel Comune di Capannori e avere un introito economico mensile attuale del nucleo familiare inferiore ai seguenti importi: 1030 euro per un nucleo fino a 2 componenti; 1545 euro per un nucleo di 3 componenti, 2060 euro per un nucleo di 4 componenti, 2575 euro per un nucleo di 5 o più componenti. Inoltre è necessario possedere una somma del saldo al 30 novembre dei conti correnti intestati ai componenti del nucleo familiare presso depositi bancari o postali che non sia superiore a 6mila euro.

Per chiedere informazioni sui ‘buoni spesa’ o prendere appuntamento per recarsi agli sportelli territoriali, è necessario telefonare al numero 0583.428723 o scrivere una mail all’indirizzo emergenza@comune.capannori.lu.it. Il servizio di informazione e registrazione appuntamenti è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14, il martedì e giovedì anche nell’orario 14,30-17,30 .

Le domande per richiedere i buoni spesa vanno presentate tramite un form presente sul sito internet del Comune nella sezione Servizi online solo tramite identità digitale Spid. I cittadini non dotati di Spid, o che comunque non possono utilizzare la procedura informatica online per inoltrare la domanda, possono recarsi, previo appuntamento, ad uno degli sportelli territoriali appositamente attivati presso: la sede comunale di piazza Aldo Moro, la biblioteca Artèmisia a Tassignano, lo sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio (ex Circoscrizione) lo sportello al cittadino di Marlia (ex Circoscrizione) e la Casa della Salute di Marlia. I ‘buoni spesa’ devono essere utilizzati entro il 28 febbraio 2021 e sono previsti controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

In allegato l’elenco delle attività che accettano buoni spesa

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.