‘I giovedì dell’ambiente’, al via il ciclo di incontri online su rifiuti e qualità dell’aria

Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube del Comune di Capannori l'11, il 18 e il 25 febbraio

Un ciclo di incontri online, in diretta sul canale YouTube del Comune di Capannori, per parlare di telefonia mobile, gestione dei rifiuti e qualità dell’aria. Sono I Giovedì dell’ambiente iniziativa promossa dall’amministrazione Menesini per dare alla cittadinanza la possibilità di approfondire e stimolare il confronto su temi ambientali di attualità e grande importanza per il territorio.

I giovedì dell'ambiente

“Abbiamo promosso questa iniziativa per consentire a tutta la cittadinanza di approfondire temi ambientali di grande attualità e interesse, grazie alla partecipazione di esperti e tecnici dei diversi settori – spiega l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro -. Per quanto riguarda la telefonia mobile proponiamo un focus sulla tecnologia 5G sulla quale attualmente sentiamo forte l’esigenza di capire in cosa consiste e quali saranno gli sviluppi sul nostro territorio. Relativamente alla gestione dei rifiuti proporremo un quadro di quelle che saranno le prossime iniziative verso il traguardo ‘Rifiuti zero’. La qualità dell’aria, infine, è un tema molto sensibile, alla luce degli alti valori di polveri sottili presenti nella Piana, sul quale stiamo lavorando, con l’avvio di un piano quinquennale di interventi che prevede anche l’istituzione di un osservatorio ambientale. Auspico grande partecipazione a questi appuntamenti, affinché la comunità possa acquisire nuove conoscenze e aggiornamenti sulle politiche ambientali che stiamo portando avanti”.

Il primo incontro intitolato G5: quali prospettive in cui si parlerà della nuova tecnologia di rete mobile, di quinta generazione, che si prepara a superare l’attuale 4G Lte è in programma giovedì (11 febbraio) alle 21. Interverranno Barbara Bracci, di Arpat, responsabile settore agenti fisici area vasta Toscana Costa, Davide Micheli dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca e Carlo Mosca, tecnico ambientale.

Giovedì 18 febbraio, sempre alle 21, I giovedì dell’ambiente si concentreranno sul tema dei rifiuti con l’incontro Rifiuti zero; costruiamo i prossimi passi durante il quale con la partecipazione di Rossano Ercolini, coordinatore del centro di ricerca rifiuti zero del Comune e di Alessio Ciacci presidente di Ascit, si parlerà di gestione dei rifiuti e delle nuove prospettive per i prossimi anni. Il terzo ed ultimo incontro intitolato Cosa c’è nell’aria? – Analisi, progetti, sfide si terrà giovedì 11 marzo sempre alle 21, e sarà incentrato sulle tematiche legate alla qualità dell’aria. Parteciperanno Monia Monni, assessora regionale all’ambiente e Bianca Patrizia Andreini di Arpat, responsabile del settore centro regionale della qualità dell’aria. Tutti gli incontri saranno introdotti dall’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro e coordinati da Francesco Sorbi, ingegnere energetico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.