Si demolisce la vecchia passerella sul rio Fossanuova foto

L'assessore Fanucchi: "Già stanziate le risorse per abbattimento e rifacimento delle sponde"

La vecchia passerella a sud del ponte di via Lazzareschi, sul rio Fossanuova, ha le ore contate.
Lo annuncia l’assessore all’assetto idrogeologico del Comune di Porcari, Franco Fanucchi, al termine degli approfondimenti condotti dall’ufficio tecnico.

“Da tempo abbiamo messo sotto controllo questa vecchia passerella, adesso dismessa, posizionata a un livello più basso rispetto alla sommità degli argini. Ricordiamo – spiega Fanucchi – che durante le ondate di piena del rio Fossanuova questa infrastruttura ha sempre provocato, proprio per la sua collocazione, grossi accumuli di materiali”.

Al vecchio manufatto erano state ancorate, nel corso dei decenni passati, diverse tubazioni non meglio identificate. “Grazie alle ricerche condotte dall’ufficio tecnico – continua l’assessore Fanucchi – siamo riusciti ad individuare i diversi proprietari di queste utenze, che nei giorni scorsi hanno provveduto a slacciarsi”. Il titolare dell’ultimo tubo rimasto è stato individuato negli ultimi giorni.

“Si attende ora un sopralluogo congiunto con il nostro ufficio – conclude Fanucchi – per organizzare la prossima dismissione, per quanto appaia assai complicata. Siamo comunque all’atto finale di questa vicenda: il Comune ha già stanziato le risorse necessarie alla demolizione e al rifacimento delle sponde come richiesto anche dal Genio Civile, ente proprietario del corso d’acqua”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.