Quantcast

Capannori, via al rilascio gratuito dell’identità digitale Spid

Attivato il servizio per i cittadini dall'amministrazione comunale

E’ attivo da lunedì scorso (1 marzo) il nuovo servizio per il rilascio gratuito dell’identità digitale Spid agli sportelli ‘LepidaId’ attivati dall’amministrazione comunale di Capannori all’Urp centrale di Piazza Aldo Moro e gli ‘Sportelli al Cittadino’ di Marlia e di San Leonardo in Treponzio.

Il sistema pubblico di identità digitale Spid è un sistema unico di accesso con identità digitale a tutti i servizi on line delle pubbliche amministrazioni che è possibile utilizzare dai vari dispositivi informatici, anche mobili come smartphone e tablet, che consente di semplificare l’accesso ai servizi digitali fornendo semplicemente alcuni dati identificativi.

Il nuovo servizio è stato attivato grazie all’adesione del Comune di Capannori, uno dei primi in Toscana, ad una convenzione stipulata tra la Regione Toscana e la Società Lepida ScpA.

L’identità digitale Spid dallo scorso 1 marzo è obbligatoria, insieme alla carta di identità elettronica (Cie) (fermo restando l’utilizzo delle credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021) per accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione, come solo per fare alcuni esempi, le pratiche Inps, Inail, Equitalia o le iscrizioni scolastiche.

“Essere in possesso dell’identità digitale Spid è divenuto essenziale per accedere ai portali della pubblica amministrazione e quindi anche ai servizi on line del nostro ente, e con questo servizio vogliamo agevolare tutti i cittadini ad ottenerla facilmente e in modo gratuito, grazie all’assistenza fornita dai nostri sportelli dedicati- spiega l’assessore ai servizi al cittadino, Serena Frediani -. Siamo tra i primi Comuni in Toscana ad aver attivato questo servizio, aderendo alla convenzione tra Regione Toscana e la Società Lepida, segno concreto della forte attenzione che abbiamo nel semplificare l’accesso ai servizi per i nostri cittadini”.

Per ottenere l’identità digitale Spid è sufficiente presentarsi, previa prenotazione telefonica (0583 428370 -428760), ad uno degli sportelli ‘LepidaId’ attivati dal Comune muniti di un documento di identità (carta di identità, passaporto, patente di guida), della tessera sanitaria, del proprio indirizzo mail e del numero del proprio telefono cellulare (che è necessario portare con sé). Il servizio viene svolto con modalità assistita e gli operatori degli sportelli garantiscono ai cittadini il supporto fino all’attivazione delle credenziali, quindi in modo veloce e sicuro il cittadino vedrà subito attivata la propria identità digitale SPID.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.