Morti per Covid, l’invito del sindaco Menesini: “Domani un minuto di silenzio per i nostri concittadini”

Il primo cittadino: "Sarò al Camelieto di Sant'Andrea di Compito a intitolare una pianta a queste persone"

“Domani (18 marzo) invitiamo la comunità di Capannori a fare un minuto di silenzio, alle 12,30, in ricordo dei nostri concittadini morti a causa del Covid”.

Così il sindaco Luca Menesini, che prosegue: “Un minuto di silenzio in ricordo anche dei nostri concittadini morti per altre cause durante i lockdown o le restrizioni sugli spostamenti e che non hanno potuto avere un funerale partecipato da familiari, amici e parenti, e in ricordo degli ultimi saluti negati, perché il virus non ha permesso a tante persone di abbracciare per l’ultima volta i propri cari”.

“Domani a quell’ora sarò al Camelieto di Sant’Andrea di Compito a intitolare una pianta di camelie a tutti questi nostri concittadini – conclude il sindaco – La ricorrenza è domani perché domani è l’anniversario della prima morte per Covid del nostro territorio. Un grande abbraccio a tutte le famiglie”.

Sulla ricorrenza interviene il segretario del Pd di Capannori, Antonio Bertolucci: “Domani – commenta – è la giornata nella quale si ricordano le vittime del Covid. Il presidente del Consiglio si reca in visita a Bergamo scelta come “località simbolo” per esprimere solidarietà e vicinanza a tutte le famiglie italiane colpite negli affetti più profondi dalle conseguenze di questa pandemia che ha sconvolto e stravolto le nostre esistenze. Tutti noi abbiamo ancora negli occhi quelle immagini tremende delle vittime portate via dai camion dell’esercito, tutti noi sappiamo come sia drammatico non essere vicino ai nostri cari nel momento più doloroso del distacco”. Tutti noi ci auguriamo di poter uscire presto da questo incubo e tornare alle nostre normalità”.

“A Capannori domani – dice ancora – il sindaco ha chiamato la nostra comunità ad osservare un minuto di silenzio e l’amministrazione intende sottolineare questa scelta dedicando una camelia (fiore tipico del nostro territorio) alle vittime del Covid. Il Partito Democratico di Capannori, nell’esprimere la propria solidarietà a tutte le famiglie che hanno perso i propri cari, invita il sindaco a regalare una camelia al comune di Bergamo, affinchè possa essere piantata nel bosco della memoria lì costituito e dedicato a tutte le vittime da Covid, in segno di solidarietà e fratellanza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.