700 anni dalla morte di Dante, primo premio a 4 alunni della terza A del liceo Majorana

Il concorso promosso nell'ambito della mostra Antiche Camelie della Lucchesia, ha visto la partecipazione di circa 50 studenti del liceo capannorese

Si è svolta ieri pomeriggio (30 maggio), al Camelieto del Compitese, la premiazione del concorso dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri promosso nell’ambito della trentaduesima mostra Antiche Camelie della Lucchesia del centro culturale Compitese in collaborazione con il Comune e il liceo scientifico Majorana di Capannori. La consegna dei premi è avvenuta dopo gli interventi dell’assessore alla cultura Francesco Cecchetti, del preside del Majorana, Luigi Lippi e un’introduzione a cura delle insegnanti, Catiuscia Giacomelli e Laura Guidugli. Presenti anche la vicepreside del liceo, Albina Rosa Cagnoni e il presidente del Centro culturale compitese, Augusto Orsi.

Al concorso hanno partecipato in modo individuale o in gruppo circa 50 studenti del liceo capannorese e sono stati presentanti 18 elaborati multimediali.

Il primo premio (500 euro) è andato all’elaborato intitolato Durante non è passato, realizzato da Luca Lazzareschi, Marco Orsi, Leonardo Silvestri e Tommaso Tognetti della terza A; il secondo premio (300 euro) se lo è aggiudicato l’elaborato Tintinnio dialettico, realizzato da Misbah Bonci e Bianca Medici della quarta A. Il terzo premio (200 euro) è stato aggiudicato ex aequo a Elisa Mezzetti, Rachele Gaina, Anna Manzoli e Sofia Soldati della terza A per il lavoro La visione di Dante della donna e a Caterina Pallini e Giada Cinquini della terza G per l’elaborato Cate & Giada Studios.

Il Centro culturale Compitese ha consegnato un attestato di partecipazione, una piantina di camelia e due pubblicazioni agli alunni e al corpo docente coinvolti e al comitato di valutazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.