Mercato ambulante e contadino sull’altopiano delle Pizzorne

Il Comune ha voluto riproporre l'iniziativa

Anche nell’estate 2021 l’altopiano delle Pizzorne ospiterà il mercato ambulante e quello contadino: dal 20 giugno, e fino alla fine della stagione estiva, ogni domenica, dalle 8 alle 20, tornano i banchi sul la strada principale delle Pizzorne e sulla via del Romitorio.

“Abbiamo voluto riproporre questa iniziativa – spiega il vice sindaco Giordano Ballini – che è stata accolta in maniera molto positiva lo scorso anno e che ha animato tutto l’altopiano. Come amministrazione, abbiamo recepito con favore l’esenzione dal pagamento del suolo pubblico per i commercianti, come previsto dal Decreto Sostegno, perché in questo modo – prosegue Ballini – siamo riusciti a ad organizzare la nuova edizione di un’iniziativa che richiama sulle Pizzorne, ogni domenica, molte persone.”

Oltre ai banchi dei commercianti ambulanti, ogni domenica saranno presenti i banchi del mercato contadino, organizzato insieme alla Coldiretti, la Cia e la Confagricoltura: una scelta precisa dell’amministrazione, tesa a valorizzare le produzioni locali, a Km 0 e soprattutto etiche e sostenibili.

Per tutta la durata del mercato sulle Pizzorne, è stato previsto un piano straordinario di pulizia delle strade (compreso il taglio dell’erba) su cui saranno presenti i banchi, è stata potenziata la raccolta differenziata dei rifiuti durante il mercato e, il giorno successivo con la collaborazione dell’Ascit, tutta la zona sarà sottoposta ad uno spazzamento aggiuntivo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.