Dal Chiapas al Kurdistan, al via le iniziative della Società popolare di Mutuo soccorso Garibaldi

Si apre giovedì (1 luglio) il calendario di eventi alla Casa del Popolo di Verciano

Giovedì (1 luglio) alle 18 alla Casa del Popolo di Verciano si terrà l’evento Territorio zapatista en rebeldìa: aquì manda el pueblo y el gobierno obedece per un approfondimento e un confronto sulla rivoluzione e le pratiche zapatiste in Chiapas, con la partecipazione di Aldo Zanchetta, Elisa Frediani, Suna Di Gino e Pablo Pons. L’incontro sarà seguito da un apericena di autofinanziamento e parte dell’incasso verrà destinato alla carovana zapatista sbarcata pochi giorni fa a Vigo e che nei prossimi mesi raggiungerà anche l’Italia.

Le iniziative proseguiranno poi per tutto il mese di luglio con un filo conduttore: unire incontri di confronto e riflessione a momenti di convivialità e di autofinanziamento.

Giovedì 8 luglio saranno ospiti della Casa del Popolo la giornalista de Il Manifesto Chiara Cruciati e l’ex sindaco e attivista Paolo Zammori per raccontare il loro recente viaggio con una delegazione di solidarietà ai confini tra Iraq e Siria e gli incontri avuti con le comunità Ezide locali vittime del genocidio perpetrato dall’Isis nel 2014.

Giovedì 15 luglio, in collaborazione con l’associazione Kalama, incontro con la rappresentante in Italia del Fronte Polisario Fatima Mahfud e col coordinatore dei comitati di solidarietà della Toscana Sandro Volpe per uno sguardo sulla resistenza del popolo Saharawi guidata dal Fronte Polisario nel Sahara Occidentale contro l’occupazione militare dell’esercito marocchino.

Lunedì 19 luglio, prendendo spunto dal libro Transitare le pandemie con Ivan Illich a cura di Aldo Zanchetta e Gustavo Esteva, il focus sarà sulla pandemia in corso, “cercando di darne una lettura .- dicono gli organizzatori – da punti di vista alternativi al pensiero dominante”.

Venerdì 23 luglio con l’associazione Uiki (Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia) si parlerà della resistenza del popolo curdo e in particolare dell’esperienza delle donne del Rojava.

Domenica 25 luglio  doppio appuntamento: alle 18 una riflessione collettiva sui fatti e sull’eredità del G8 di Genova a venti anni di distanza, con la partecipazione del portale di informazione e culture indipendenti DinamoPress; a seguire la terza Pastasciuttata Antifascista, in ricordo della pastasciuttata del 25 luglio 1943 dei fratelli Cervi e quest’anno dedicata ai compagni Stefano Violante e Francesco Giuntoli.

Venerdì 30 luglio il ciclo di incontri si chiuderà con una discussione e analisi sulla situazione drammatica che stanno vivendo le popolazioni di Palestina e Colombia, partendo dalle testimonianze di persone che hanno avuto esperienze e contatti diretti con questi territori.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-contagio e durante le serate sarà possibile anche lasciare contributi per la cassa di resistenza e sottoscrivere la tessera della Società popolare di Mutuo soccorso Garibaldi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.