Nuovo asfalto in via dei Barcaioli ad Altopascio: lavori per 300mila euro

Quasi concluso il cantiere per il rifacimento del manto di 880 metri di strada

Via dei Barcaioli ad Altopascio cambia aspetto: in corso, e quasi del tutto ultimati, i lavori di asfaltatura sulla strada che collega il centro di Altopascio alla frazione di Badia Pozzeveri, ridotta in pessime condizioni. Un’operazione da 300mila euro, condotta dall’amministrazione D’Ambrosio, per risanare e riportare a nuova vita la strada fortemente dissestata. 

“È stato un iter lungo e complesso – spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci -, sappiamo quanto questo cantiere fosse atteso dalla popolazione: dai residenti senza dubbio, ma anche da tutti i cittadini altopascesi, che transitano quotidianamente da quella strada, divenuta col tempo un vero e proprio percorso a ostacoli. Su quella strada per anni si sono messe toppe in seguito alle ripetute rotture dell’acquedotto, poi fu sostituita la tubatura, ma nessuno si era preoccupato di riasfaltare e già nel 2015 le condizioni erano pessime. Nel 2019 è stato attivato il cantiere di Autostrade per l’installazione dei pannelli fonoassorbenti, lavori durati più di un anno: un intervento che ha migliorato la qualità della vita dei residenti dal punto di vista della vivibilità della zona, ma ha danneggiato ulteriormente le condizioni della strada“.

“Dopo vari passaggi burocratici – conclude – abbiamo affidato il cantiere e ora stiamo portando avanti i lavori, che dovranno essere completati con l’ultima gettata di asfalto in alcuni punti e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Si tratta di 880 metri di strada completamente risanata, con la quale portiamo i metri complessivi di strade asfaltate sotto la nostra amministrazione a 10mila e 650 e aggiungiamo un altro tassello alle opere fatte per la cura e la sicurezza del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.