Via dei Bocchi, pronta la nuova rampa ciclo-pedonale sul rio Casale

L'opera è stata finanziata dal Comune con un investimento di 65 mila euro

È pronta la nuova rampa sul ponte di via Dei Bocchi. La struttura sul rio Casale a Segromigno in Piano era stata costruita nel 2014 dal Consorzio di Bonifica per garantire la sicurezza idraulica del territorio capannorese ed è ora diventata più accessibile grazie alle rampa ciclo-pedonale, realizzata dall’amministrazione comunale con un investimento di 65 mila euro, che ha sostituito l’ attraversamento pedonale con gradini in calcestruzzo che era presente sul lato est del ponte.

“Grazie a questo intervento necessario e atteso da tempo dai cittadini abbiamo reso più accessibile il ponte di via dei Bocchi anche alle persone con disabilità, ai ciclisti e ai pedoni che devono attraversarlo con carrozzine e passeggini favorendo quindi l’utilizzo di questa infrastruttura – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La presenza dei gradini era infatti un reale ostacolo all’attraversamento del ponte per molte persone creando vari disagi, che ora, grazie alla costruzione della nuova rampa sono stati eliminati”.

La nuova rampa di pendenza inferiore all’8%, è idonea per essere utilizzata dalle persone con disabilità e facilita anche il transito dei ciclisti e dei pedoni con passeggini e carrozzine. Larga 1,5 metri è composta da un pianerottolo orizzontale di interruzione ogni 10 metri di lunghezza: la struttura è stata quindi realizzata in tre tratti separati da pianerottoli intermedi. La nuova rampa è asfaltata e ha un corrimano di protezione in acciaio simile a quello esistente ed è stata costruita in affiancamento ai muri in cemento armato della rampa carrabile esistente, ma è separata da questa tramite un giunto sismico della larghezza di 3 centimetri. Il marciapiede a livello stradale è stato pavimentato con autobloccanti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.