Capannori, iniziati i lavori per il ‘Salotto urbano’ in via Romana

Il cantiere finanziato con oltre 600mila euro per riqualificare il cuore cittadino

Dopo il termine dell’intervento di estensione della rete dell’acquedotto sono iniziati sulla via Romana, nel tratto che va dall’incrocio con via Carlo Piaggia, all’altezza della chiesa, fino a via Tito Strocchi, i lavori per la realizzazione del ‘Salotto urbano’ di Capannori, il progetto dell’amministrazione Menesini finanziato con oltre 600 mila euro, che prevede la riqualificazione del ‘cuore’ del capoluogo per renderlo più bello e a misura di cittadino. L’intervento di riqualificazione prevede il rifacimento dei marciapiedi che saranno realizzati in calcestruzzo architettonico con “effetto lavato”, in modo da uniformare il linguaggio architettonico con quanto già realizzato nella Piazza Aldo Moro e la realizzazione del secondo lotto del percorso ciclo-pedonale della via Francigena, lungo circa 300 metri, che collegherà la sede della Misericordia alla chiesa di Capannori e si unirà al primo, già realizzato, tra la rotonda di Antraccoli fino all’altezza della Misericordia, andando così a completare la viabilità ciclo-pedonale tra Lucca e il centro di Capannori. Il progetto del salotto urbano prevede anche l’installazione di nuova illuminazione a led e di arredi urbani.

“Con questo importante intervento renderemo più bello e vivibile il centro di Capannori trasformandolo in un ‘salotto urbano’, senza modificare la viabilità esistente – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. I cittadini avranno una via bella, con spazi per la socializzazione, dove i pedoni e i ciclisti saranno i veri padroni della strada e le macchine dovranno per forza andare a 30 km all’ora. Sarà creata anche un’isola verde all’intersezione tra la Via Romana e la Via S. Rocco per permettere la sosta dei pellegrini e di coloro che transitano nelle vicinanze. L’area verde vedrà la presenza di piccoli cespugli di specie autoctone alternati a fiori stagionali e sarà attrezzata con sedute, fontanello potabile e portabiciclette. Inoltre saranno migliorati gli incroci con via della Libertà e via della Chiesa. Il ‘cuore’ di Capannori, diventerà così un luogo tutto da vivere, a misura di cittadino”.

I lavori non avranno particolare impatto sulla viabilità e sarà comunque consentito l’accesso per i residenti e le attività.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.