Quantcast

Storie di guerra e libertà sulle Pizzorne, la memoria protagonista a Tofori

Iniziativa di Anpi e Istituto storico della Resistenza in occasione della ricorrenza della Liberazione

‘Storie di guerra e libertà nei paesi delle Pizzorne’ è il titolo dell’iniziativa in programma domenica (12 settembre) alle 21 sulla terrazza adiacente alla chiesa di Tofori. Un incontro promosso dal Comune in collaborazione con Anpi Capannori e Istituto storico della resistenza dell’Età contemporanea in provincia di Lucca (Isrec) in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione.

All’iniziativa, che si aprirà con i saluti di un rappresentante del Comune di di Capannori, interverranno Enea Nottoli di Anpi, Nicola Barbato ed Emmanuel Pesi di Isrec. L’incontro con le comunità locali ha l’obiettivo di raccontare gli atti di resistenza, coraggio e generosità delle donne e degli uomini dei paesi delle Pizzorne, di raccogliere testimonianze per un documentario sulla storia del Comune di Capannori, oltre che di dar vita ad un confronto sulla cura dei Luoghi della memoria del territorio.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dei locali della chiesa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.