Quantcast

Marketing e calzature, due open day per presentare il nuovo corso di formazione

Il percorso formativo prenderà il via entro l'anno nella sede del parco scientifico di Segromigno in Monte ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni

Sabato (25 settembre) e venerdì 8 ottobre dalle 9,30 alle 12 al parco scientifico di Segromigno in Monte si terranno due open day per la presentazione di un corso di formazione di istruzione tecnica superiore per addetti del settore calzaturiero.

Il corso denominato Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature – moda Gift -Green Innovation Footwear in Tuscany avrà la durata di due anni e sarà realizzato da Mita Made in Italy Tuscany Academy, l’Istituto tecnico superiore moda di Scandicci in collaborazione con il Comune di Capannori, la Rete di Impresa del calzaturiero Tuscany 4 Shoes e Cna Lucca.

I due open day prevedono una prima parte di presentazione del corso ed una sessione rivolta alle domande dei partecipanti. Il corso di formazione, propone una figura di tecnico superiore di processo prodotto fortemente connotata dall’introduzione dei dettami di industria 4.0, da elementi di innovazione digitale (augmented reality) nella modellazione e prototipazione della calzatura, nonché da skills afferenti l’economia circolare e la sostenibilità produttiva. La tipologia del corso può trovare interesse da parti di giovani provenienti non solo da indirizzi di scuola superiore dedicati al settore moda, ma anche da altri come quelli di carattere economico-aziendale, tecnico, artistico, liceale ordinario e altri ancora.

Il percorso formativo, che prenderà il via entro l’anno nella sede del parco scientifico di Segromigno in Monte, è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore Ifts della durata di 1 anno. I giovani dovranno avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello Alte1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue un adeguato livello di “alfabetizzazione informatica” e utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base.

“Il sistema delle imprese del calzaturiero ha indicato tra le sue principali esigenze quella di lavorare sulla crescita delle risorse umane per rendere sempre più competitivo questo fondamentale settore dell’economia locale – spiega l’assessora al parco scientifico Lucia Micheli -. Il corso che sarà presentato prossimamente rappresenta certamente, grazie alla prestigiosa collaborazione di Mita Academy una importante opportunità formativa per i giovani, essenziale per la crescita e l’innovazione del settore e l’occupabilità”.

Per iscriversi agli open day clicca qui. Le iscrizioni al corso sono già aperte tramite domanda in risposta al bando a questo link .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.