Quantcast

Ricerca di funghi a Villa Basilica: serve un tesserino individuale

Ecco tutte le regole

Nel territorio di Villa Basilica si è aperta la stagione della raccolta funghi: la cooperativa Vi.Bo.Pa.Co., incaricata della gestione delle aree boschive locali, ha previsto uno specifico regolamento e una serie di buone pratiche per garantire la sicurezza dei cittadini nei boschi e la tutela dell’ambiente.

Le regole. Sul territorio di Villa Basilica non è valido il tesserino regionale, per espressa previsione normativa: per procedere alla raccolta è, infatti, obbligatorio munirsi del tesserino individuale, giornaliero o stagionale, rilasciato dalla cooperativa stessa. Il permesso può essere acquistato, anche dai non residenti, nel punto vendita a Ponte a Villa oppure online sul sito (clicca qui).

Non è consentito raccogliere più di 3 chili di funghi a persona al giorno ed è vietato danneggiare il manto vegetale del terreno con attrezzi quali rastrelli, falci e uncini. È inoltre vietato calpestare, manomettere o danneggiare le specie di funghi non commestibili. Non possono essere colti funghi con un cappello dal diametro inferiore a 4 centimetri. Per tutelare il territorio e regolamentare i flussi di persone, la raccolta è proibita nei giorni di lunedì e mercoledì.

L’amministrazione comunale e la Vi.Bo.Pa.Co. raccomandano abbigliamento e scarpe adatti e l’utilizzo di ceste di vimini, o altro materiale non plastico, idonee alla raccolta. Si suggerisce di tenere sempre comportamenti prudenti ed è sconsigliabile recarsi nei boschi nelle ore di scarsa visibilità.

“Come amministrazione comunale, – spiega il vice sindaco Giordano Ballini – voglio ringraziare la cooperativa Vi.Bo.Pa.Co. per il grande lavoro di tutela dei nostri boschi, interessati da notevoli flussi di persone in una stagione complessa. La loro opera è indispensabile per sensibilizzare gli utenti sulle buone pratiche da tenere sempre e, inoltre, per valorizzare il nostro patrimonio agro-silvo-pastorale”.

I carabinieri del Nucleo forestale garantiscono la sicurezza dei territori di Villa Basilica e la corretta applicazione del regolamento per la raccolta dei funghi: nelle ultime settimane, infatti, sono state elevate diverse sanzioni per il mancato rispetto della normativa prevista.

Per le emergenze è attivo il numero della cooperativa Vi.Bo.Pa.Co. 347.9564124.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.