Giornate Fai d’autunno, visite anche al camelieto del compitese

L'iniziativa si inserisce nel programma della mostra della camelia a fioritura autunnale

C’è anche il camelieto del Compitese tra i luoghi da visitare in occasione delle giornate Fai d’autunno, giunte alla decima edizione, che si svolgeranno domani 16 e domenica (17 ottobre). Il giardino d’eccellenza di Sant’Andrea di Compito è stato infatti inserito dal Fai tra i 600 luoghi italiani da visitare in occasione della manifestazione. La visita in programma dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e è riservata ai soci Fai e a coloro che intendono associarsi e si inserisce nell’ambito della quinta mostra della camelia Sasanqua a fioritura autunnale.

Ai visitatori sarà data l’occasione di scoprire curiosità e particolarità delle camelie presenti nei vari terrazzamenti.Il percorso partirà dall’entrata del camellietum e terminerà al teatro all’interno dello stesso camelieto. Per partecipare è necessaria la prenotazione al seguente link (clicca qui) e il possesso del green pass.

“L’inserimento del camelieto tra i luoghi di interesse da visitare in occasione delle giornate Fai d’autunno è un riconoscimento alla bellezza e all’importanza di questo giardino d’eccellenza che si estende su un’area di oltre 10 mila metri quadrati e accoglie al suo interno numerose varietà di camelie a cui si aggiungono, di anno in anno, nuove piante provenienti da tanti paesi europei ed extra europei-spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Un evento che valorizza l’intero Borgo delle Camelie e Capannori per il quale intendiamo ringraziare il fondo ambiente italiano”.

Domani (16 ottobre) e domenica 17 prosegue anche la quinta mostra della camelia Sasangua a fioritura autunnale con il seguente programma: dalle 10 alle 18 è in programma la visita libera al camelieto (non guidata); alle 10-11-14-15-16 e 17 visita botanica guidata al camelieto con passeggiata lungo l’anello di Collelungo fino al Belvedere; alle 10,30-12-14,30-16,30 cerimonia giapponese del tè a cura dell’associazione Iroha di Firenze (è richiesta la prenotazione); dalle 10 alle 18. Le cooperative di comunità toscane presentano l’olio extravergine prodotto nel territorio di appartenenza; ex temporanea di fotografia sul tema autunno nel camelieto e dintorni, olive nel compitese a cura del gruppo fotografico Il Prisma di Scandicci: le opere saranno presentate alla mostra del 2022. Nell’area eventi del camelieto sarà visitabile la mostra di foto di paesaggi toscani del gruppo fotografico Il Prisma di Scandicci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.