Altopascio, una giornata sulla prevenzione del tumore al seno al salone di Luca Piattelli

Sarà presente il primario dell'Unità di chirurgia della mammella del San Raffaele Oreste Gentilini insieme alla sua ex paziente Silvia Grassi

Sensibilizzare il mondo femminile sul tumore alla mammella e informare sugli eventuali percorsi di cura: è questo l’asse portante della giornata di domenica 21 novembre al salone dello stilista altopascese Luca Piattelli, dedicata alla salute della donna. Sarà presente uno dei luminari nazionali sui tumori alla mammella, il dottor Oreste Gentilini, dal 2015 primario dell’Unità di chirurgia della mammella e coordinatore del Centro di senologia multidisciplinare dell’ospedale San Raffaele di Milano, ma altri ospiti importanti potrebbero aggiungersi.

Insieme a lui una paziente salvata da Gentilini, Silvia Grassi di Altopascio, che ha trasformato questa pagina difficile della sua vita fortunatamente risoltasi nel migliore dei modi, in un impegno a favore delle altre donne.

“Per chi come noi persegue il benessere e il bello, cercando di dare il nostro contributo con la nostra attività quotidiana, arriva anche il momento in cui si avverte l’esigenza di metterci a disposizione per fare qualcosa in termini di salute della donna – dice Luca Piattelli – Per questo, dopo avere conosciuto la storia di Silvia Grassi, ho deciso insieme ai miei collaboratori di organizzare una giornata nel salone su questi temi. La presenza di un luminare come Gentilini e di una testimonianza come quella di Silvia saranno sicuramente interessantissime per sviluppare un tema così importante e determinante in senso scientifico ed emotivo. Oltre a questo sarà possibile contribuire fattivamente alla ricerca acquistando i quadri di Silvia, che sono molto belli e carichi di significato. Mi aspetto una grande risposta in termini di partecipazione”.

La stessa Silvia Grassi ha spiegato sulla sua pagina Facebook, i motivi di questa iniziativa:” 4 anni e mezzo fa ho avuto la sfortuna di scoprire  di avere un tumore al seno destro che andava immediatamente tolto con la mastectomia. Nello stesso tempo sono stata molto fortunata ad incontrare il dottor Gentilini, primario di senologia all’Irccs dell’ospedale San Raffaele di Milano, che mi ha tempestivamente operata, riuscendo a farmi evitare la chemio e la radio terapia – dice SilviaSono quasi al termine dei 5 anni di terapia ormonale e grazie a lui sono ancora qui a raccontare la mia storia. Proprio 4 anni fa ho iniziato il mio percorso artistico. Non nego che all’inizio ero caduta in una profonda depressione, ma è tramite i pennelli, diciamo, che ho trovato la mia strada nell’arte terapia“.

“Visto il legame di stima che si è creato con il dottor Gentilini – continua Silvia – è cresciuto in me il desiderio di poter, in qualche modo, aiutare la ricerca, in maniera da poter evitare a molte donne inutili sofferenze. Il dottor Gentilini è il fondatore e vice presidente di Eubreast, l’unica organizzazione che ha come obbiettivo  favorire e coordinare la ricerca internazionale sulla chirurgia per il tumore al seno, per riuscire a migliorare la qualità della vita delle donne. Trovare fondi per la ricerca clinica no profit è veramente difficile e c’è bisogno davvero del supporto di tutti. Io, nel mio piccolo, ho avuto l’idea di creare due opere pittoriche di grandi dimensioni, e di metterle in vendita a favore dell’associazione Eubreast. Inoltre aggiungerò altre 3 opere della mia collezione. L’intero ricavato andrà alla ricerca. Questo evento – sottolinea la donna – sarà  possibile grazie a Luca Piattelli che ci ospiterà nel suo salone. Il dottor Gentilini, con grande piacere, interverrà all’evento. Invito tutti, in particolare le donne, a venire”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.