Quantcast

Censimento permanente, ad Altopascio un servizio di supporto per il questionario Istat

Le famiglie campione potranno chiamare l'ufficio anagrafe nel caso non riuscissero a compilare il modulo in autonomia

È in pieno svolgimento il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie. Anche ad Altopascio sono attivi i rilevatori dell’Istat, mentre le famiglie altopascesi che rientrano nel campione hanno già ricevuto a casa una lettera nominativa con le informazioni sul censimento e le proprie credenziali di accesso per entrare sul sito dell’Istat e compilare autonomamente il questionario online.

Qualora le persone riscontrassero difficoltà a compilare il questionario in modo autonomo, il Comune ha messo a disposizione un servizio aggiuntivo, di supporto e aiuto.  I cittadini che hanno ricevuto la lettera dell’Istat possono infatti chiamare l’ufficio anagrafe ai numeri 0583 216305 o 0583 289547 e prenotare un appuntamento per i pomeriggi di martedì o giovedì. In quelle occasioni i rilevatori Istat saranno presenti in Comune per assistere e guidare il cittadino.

La fase successiva della rilevazione prevede la presenza sul territorio degli operatori Istat, che si recheranno direttamente a casa delle famiglie che non hanno ancora compilato il questionario, con tablet e supporti digitali così da inserire le informazioni sul momento. I rilevatori Istat saranno ben riconoscibili da appositi tesserini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.