Quantcast

Otto nuovi tigli donati dalla Ds Smith al parco giochi di Rughi

La cerimonia di piantumazione sabato (20 novembre) in occasione della Giornata nazionale degli alberi

Anche Porcari si prepara a festeggiare la Giornata nazionale degli alberi, istituita dieci anni fa dal ministero dell’ambiente.

L’appuntamento è per sabato (20 novembre) alle 15 al parco giochi di Rughi intitolato a don Turno Simi e recentemente riqualificato, quando saranno piantati otto nuovi tigli donati alla comunità dalla Ds Smith.

Per l’occasione saranno presenti il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, l’assessore all’ambiente e vicesindaco Franco Fanucchi e i vertici dell’azienda di via del Frizzone. 

Una targa in rame satinato testimonierà, nel tempo, l’importanza del pomeriggio di festa per incrementare il patrimonio arboreo, grazie all’impegno condiviso tra l’amministrazione e il tessuto produttivo di Porcari.

Accoglieranno i nuovi otto tigli anche i rappresentanti delle associazioni più attive sul territorio per promuovere la biodiversità, il rispetto della natura e la cura dei beni comuni: la sezione locale del Cif (Centro italiano femminile), Legambiente Capannori e Piana di Lucca, il gruppo di impegno civico Palio della spazzatura e Talea.

Gli alberi qualificano i luoghi pubblici e contribuiscono a migliorare l’aria. In particolare, un tiglio nostrano, oltre a crescere in modo molto veloce, riesce ad assorbire fino a 2,8 tonnellate di Co2 in vent’anni: capacità che lo colloca tra i primi posti della classifica di Coldiretti sulle specie ‘mangia-smog’.

“Non c’è modo migliore di festeggiare gli alberi – dicono il sindaco e l’assessore Fanucchi – se non piantandone uno, anzi, otto. Un gesto antico che, nella sua semplicità, avrà effetti a cascata sul benessere di tutti e renderà più vivibile il sistema dello spazio pubblico a Rughi. Ringraziamo la Ds Smith per la sensibilità ecologica, che si concretizza anche in una produzione sempre più sostenibile e attenta al territorio. Siamo felici di condividere la giornata con i volontari delle instancabili associazioni che con passione contribuiscono a rendere Porcari un luogo più verde e ci auguriamo una buona partecipazione del paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.