Scuola civica di musica a Zone, 400mila euro per la riqualificazione

Lavori a giugno alla fine delle lezioni: nascerà anche un auditorium da 50 posti

L’amministrazione comunale procederà alla riqualificazione funzionale ed acustica dell’edificio situato in via della Cateratta 32 a Zone adibito a Scuola Civica di Musica.

L’immobile di proprietà comunale realizzato negli anni Settanta, mantiene ancora una configurazione da scuola primaria, non del tutto idonea all’utilizzo attuale e necessita quindi di interventi finalizzati alla sua riqualificazione per meglio rispondere alle esigenze attuali. La giunta ha approvato il progetto definitivo della sua riqualificazione per un investimento di 400mila euro. L’inizio dei lavori è previsto nel mese di giugno al termine delle lezioni.

L’intervento prevede l’impermeabilizzazione e la realizzazione di un nuovo manto di copertura, la riqualificazione dei servizi igienici con la realizzazione di un bagno per persone con disabilità, nonchè la revisione e l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione degli infissi. Saranno inoltre insonorizzate tutte le aule tramite l’installazione di controsoffitti e pareti insonorizzate. Il progetto prevede inoltre la creazione di un auditorium da 50 posti completamente insonorizzato nello spazio attualmente dedicato ai saggi musicali con un nuovo palco e nuove sedute.  Sarà inoltre riqualificata e insonorizzata la sala prove che si trova al primo piano. In programma anche un restyling dell’ingresso della scuola.

“Riteniamo la scuola di musica non solo un luogo di conoscenza e apprendimento musicale, ma anche un punto di riferimento importante nella vita della comunità, come luogo di sana espressione e aggregazione giovanile che investe tutte le fasce sociali – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo – Poichè intendiamo  mantenere l’importante attività didattica e la funzione educativa e culturale che la  civica scuola di musica svolge, come dimostra l’alto numero di iscritti provenienti anche dal resto della Piana, nell’immobile che la ospita attualmente, abbiamo deciso di procedere alla sua riqualificazione. L’obiettivo è rendere l’edificio più rispondente alla sua funzione, più moderno e  maggiormente fruibile anche dalle persone  con disabilità. Con questa riqualificazione si va ad investire su un edificio comunale assicurando un servizio con una struttura di qualità ai cittadini e rinnovando un presidio pubblico in una zona del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.