Tramvia, traffico e zone 30: a Capannori parte lo studio per la mobilità sostenibile

Sotto esame, per primo, lo stato attuale dei trasporti

Tramvia, traffico e zone a 30 chilometri orari. Al via a Capannori uno studio della mobilità per tracciare lo scenario di sviluppo dei trasporti (pubblici e privati, passeggeri e merci) nei prossimi 10 anni, con l’obiettivo di fare un focus per realizzare una metropolitana di superficie, regolamentare il passaggio dei mezzi pesanti in alcune vie comunali (ad esempio, via di Carraia, via Masini), e contribuire a rendere i paesi e i centri abitati più vivibili per tutti.

Sono infatti questi i punti centrali dello studio legato al Piano urbano di mobilità sostenibile comunale che l’amministrazione Menesini ha deciso di mettere in campo per rivoluzionare l’assetto della mobilità sul territorio capannorese, che presenta questioni complesse da risolvere e apre a prospettive nuove su cui lavorare per migliorare il quadro e diventare sempre più una città a misura di uomo, donna e bambino. Nel dettaglio, lo studio prenderà le mosse dall’esame dello stato attuale dei trasporti, mediante l’analisi delle preferenze di trasporto, dell’origine e destinazione dei mezzi sulle infrastrutture esistenti, mediante il rilievo dei flussi veicolari sulle principali arterie della rete stradale e dall’esame dei Gps installati sui veicoli, nonché attraverso la predisposizione di modello di simulazione del traffico privato. Lo studio consentirà di redigere proposte progettuali di intervento nel settore della circolazione privata e di modifica all’organizzazione del trasporto pubblico (masterplan di riassetto).

“La questione della mobilità è una questione complessa e come tale va affrontata – dice l’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro -. Oggi viene programmata la realizzazione di opere importanti sulla base di studi ormai datati. A Capannori riteniamo che ciò non vada bene e pertanto commissioniamo noi uno studio che fornisca un quadro esaustivo della situazione attuale. Allo stesso tempo, tale studio ci permetterà di progettare soluzioni reali ed efficaci per le problematiche di traffico esistenti, in particolare su alcune strade del territorio. Sarà quindi possibile verificare i trend di trasporto dei prossimi anni, esaminare i benefici prodotti dalle infrastrutture in programma, l’attuale utilità delle stesse, nonché eventuali correttivi. Sarà anche l’occasione di ridefinire il masterplan del trasporto pubblico e di verificare la fattibilità di un sistema a guida vincolata (metropolitana di superficie o tram) sul territorio di Capannori e della Piana. Un lavoro articolato che, ovviamente, prevede numerose occasioni di partecipazione dei cittadini, in modo che accanto allo studio ci siano le opportune valutazioni legate alle persone”.

Accanto alla questione dei trasporti pubblici (verificando la fattibilità di una tramvia) e dei mezzi privati, lo studio fotografa e prospetta l‘implementazione dei percorsi relativi alla mobilità sostenibile (ciclabile e pedonale) alla sicurezza stradale, e indaga sui collegamenti casa-lavoro-scuola in modo da avviare un percorso di educazione alla mobilità sostenibile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.