Porcari, l’istituto tecnico Benedetti presenta il corso di studi a indirizzo chimico foto

Questa mattina l'incontro all'auditorium Vincenzo da Massa Carrara insieme ad alcuni rappresentanti del cartario

Ruolo e potenzialità della formazione chimica nella scuola secondaria e nell’università. Era questo il titolo dell’incontro che si è tenuto questa mattina (12 gennaio) all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari per presentare il corso di studi a indirizzo chimico dell’istituto tecnico Arrigo Benedetti.

A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico, Luigi Lippi, che ha coordinato la conversazione sul tema condotta dal Andrea Pucci, responsabile dei corsi di laurea di chimica industriale dell’Università di Pisa, e dal Marco Rocchi, docente di chimica del Benedetti.

Per l’occasione sono intervenuti anche rappresentanti del comparto cartario del territorio a sottolineare l’interazione della scuola con il contesto produttivo, eccellenza europea anche per la sensibilità e l’impegno verso processi innovativi a ridotto impatto ambientale. Un corso di studi, quello chimico del Benedetti, costruito insieme da scuola e aziende, per individuare la curvatura migliore di una formazione incentrata sul settore e sulla sua rilevanza internazionale. Nel corso dell’incontro è stato messo a fuoco come lo studio della chimica, insieme a intense attività di laboratorio sia interne sia esterne alla scuola, porti gli studenti a una formazione scientifica completa. Vengono infatti acquisite competenze spendibili per la protezione dell’ambiente e per la costruzione di un’economia circolare, presupposto ineludibile della sostenibilità.

“A Porcari – commenta il sindaco, Leonardo Fornaciari – gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 sono condivisi da tutti gli attori del territorio: l’industria, la scuola e l’amministrazione comunale, ciascuno con il proprio ruolo, concorrono a perfezionare un modello di comunità dove sviluppo e qualità della vita vadano sempre più di pari passo. Il Benedetti è un esempio virtuoso di scuola superiore che sa dialogare con le esigenze delle attività produttive e trasformarle in risorse didattiche, per formare concretamente e a chilometro zero la generazione che traguarderà la vocazione cartaria di Porcari verso obiettivi sempre più ambiziosi”.

Sabato (15 gennaio) si terrà l’ultima giornata di scuola aperta dedicata all’orientamento per l’anno scolastico 2022/23. Le famiglie dei ragazzi e delle ragazze di terza media interessate possono prenotarsi accedendo al sito benedettimajorana.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.