Capannori invierà una lettera di solidarietà alla famiglia del ragazzo di Campiglia Marittima

Lo ha deciso il consiglio comunale nella seduta di ieri dov'è stato proposto di intitolare un luogo pubblico a David Sassoli

Il consiglio comunale di Capannori invierà una lettera di solidarietà alla famiglia del ragazzo di Campiglia Marittima aggredito perché ebreo.

È stato deciso nella seduta di ieri (26 gennaio), su proposta del capogruppo del Pd Guido Angelini accolta da tutti i gruppi consiliari per esprimere una ferma condanna del giovane che nei giorni scorsi è stato insultato e aggredito da due ragazze poco più grandi di lui, perché ebreo. Un gesto inaccettabile in una società ispirata ai valori dell’uguaglianza e della democrazia.

La consigliera comunale Laura Lionetti a nome del Pd, ha inoltre proposto di intitolare a David Sassoli un luogo pubblico significativo del territorio in occasione del Bicentenario del Comune. Proposta ampiamente condivisa dal consiglio comunale.

Le due proposte sono scaturite durante il dibattito consiliare avvenuto dopo un intervento di apertura sul Giorno della Memoria della presidente Gigliola Biagini e l’omaggio reso a David Sassoli, recentemente scomparso, con la proiezione di un video del gennaio 2020 relativo al suo importante discorso tenuto al parlamento europeo durante la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’Olocausto in occasione del 75esimo anniversario della liberazione di Auschwitz e alla successiva, toccante, testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.