Montemagni (Lega): “Contro lo smog nella Piana basta soluzioni palliative”

La capogruppo in consiglio regionale: "Serve una determinazione maggiore per la soluzione del problema"

La Piana di Lucca continua, purtroppo, ad essere l’area maggiormente inquinata a livello di qualità dell’aria di tutta la Toscana. Una problematica che si trascina da anni senza che i correttivi fin qui adottati (stante almeno le recenti rilevazioni) abbiano potuto determinare un’auspicabile inversione di tendenza”. Così la capogruppo della Lega in consiglio regionale Elisa Montemagni.

“Sotto osservazione, da tempo, sono i caminetti – precisa l’esponente leghista – ma non pensiamo che si debba addossare buona parte della responsabilità a questi ultimi, che sono un fattore, ma evidentemente non sono il “problema”; probabilmente, nel tempo, non si è avuta, pertanto, una giusta e continuativa attenzione alla delicata tematica ed anche l’idea di realizzare delle ciclovie non ci sembra così risolutiva. Siccome stiamo parlando della salute di molti residenti nell’area era fortemente auspicabile che la questione, sia a livello locale sia regionale, venisse affrontata con una determinazione maggiore e non puntando a soluzioni che ci paiono essere solamente dei palliativi”.

“Ci sembra – conclude Elisa Montemagni – di assistere, dunque, ad una serie di tentativi scarsamente produttivi, come quelli che si adottano periodicamente, sempre contro l’inquinamento, nel mare della vicina Versilia, dove, anche questa estate, non mancheranno, ahimè, i divieti di balneazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.