Nuovo asilo nido di Lammari, caccia ai fondi del Pnrr

La struttura del Cosimo Isola sarà invece demolita

Passi avanti per la realizzazione del nuovo asilo nido di Lammari. L’opera, per un importo di 1 milione e 650 mila euro, è stata infatti candidata dall’amministrazione Menesini ai finanziamenti previsti dal Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza varato dal Governo, nell’ambito della missione 4 “istruzione e ricerca”, il cui avviso pubblico per la raccolta dei progetti è in fase di pubblicazione.

Il nuovo asilo sarà costruito in via delle Ville nello stesso spazio dove ancora sorge l’asilo nido ‘Cosimo Isola’, struttura chiusa per inagibilità nel 2016 e che sarà demolita. In attesa dell’esito del procedimento giudiziario ancora in corso, nel quale il Comune è stato riconosciuto parte lesa e per questo riceverà un risarcimento e visto che l’area al termine delle operazioni peritali è tornata nella disponibilità dell’ente, l’amministrazione sta predisponendo il progetto della nuova struttura per l’infanzia.

“Ci eravamo impegnati a ricostruire l’asilo nido di Lammari e per questo stiamo lavorando, candidando l’opera ai finanziamenti del Pnrr – spiega l’assessore all’edilizia scolastica, Francesco Cecchetti –. La nuova struttura sorgerà esattamente nello stesso luogo del ‘Cosimo Isola’ e sarà finanziata in parte con le risorse del risarcimento che spetta al Comune, che per la parte restante saranno destinate ad altre opere di edilizia scolastica e quindi totalmente restituite alla collettività. La zona nord del territorio, particolarmente popolosa, necessita di una struttura per la prima infanzia per soddisfare le esigenze delle famiglie e con la costruzione del nuovo nido vogliamo restituire alla comunità un’opera che risponde proprio a queste necessità. Una struttura che avrà caratteristiche particolari pensate anche per un nuovo approccio formativo”.

L’edificio che ospiterà il nuovo nido di Lammari avrà una superficie coperta di oltre 700 metri quadrati ed ospiterà tre sezioni per un totale di 60 bambini. Il nido sarà realizzato con elementi in bioedilizia e sarà improntato all’efficienza energetica. L’accesso sarà mantenuto da via delle Ville con un parcheggio dedicato. Si prevedono spazi comuni, anche all’aperto, che consentiranno lo svolgimento di attività didattiche condivise tra le varie sezioni. La struttura sarà circondata da un’ampia area verde.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.