Rio Ralla e rio Quinto, ripristinate le frane sui corsi d’acqua di Porcari

Gli interventi sono stati realizzati dal Consorzio di bonifica dopo le segnalazioni dei residenti

Due interventi di recupero sono stati realizzati dal Consorzio di bonifica 1 Toscana nord per risolvere alcuni problemi idrogeologici causati dalle recenti piogge e segnalate dai cittadini porcaresi.

L’ente consortile ha infatti concluso, grazie anche a una compartecipazione economica del Comune, il ripristino delle due frane che si erano verificate sul Rio Ralla, in località Rughi, e sul Rio Quinto, nel centro della frazione capoluogo, a monte di via Ciarpi: nel
primo caso si trattava di un pezzo importante di sponda, di almeno cinquanta metri, che aveva ceduto; nel secondo caso, molto simile al precedente, la frana riguardava un pezzo di circa trenta metri.

“A fronte delle segnalazioni pervenute dagli abitanti della zona, siamo intervenuti con rapidità, per recuperare una situazione di sicurezza –
evidenzia il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi –. Era importante infatti liberare l’alveo, per ripristinare velocemente il corretto deflusso delle acque; e risistemare le sponde, per prevenire conseguenze che, a fronte di nuove piogge abbondanti, avrebbero probabilmente causato problemi ai centri abitati limitrofi”.

“I corsi d’acqua del nostro territorio, soprattutto nei mesi più rigidi – commentano il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, e
l’assessore alla sicurezza idrogeologica, Franco Fanucchi – sono messi sempre a dura prova e necessitano di cure continue. L’attenzione del Consorzio, che ringraziamo, è un supporto sia nelle emergenze, sia nei lavori di manutenzione e prevenzione. La concretezza e l’efficacia degli interventi dimostra quanto sia preziosa la collaborazione tra i nostri Enti”.

Per avanzare segnalazioni al Consorzio è possibile utilizzare lo strumento ‘Dillo al presidente’: attraverso il form disponibile sul sito dell’ente cbtoscananord.it e per messaggio whatsapp al numero 331 6457962.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.