Carnovale Porcarese, ultimo rush per l’edizione primaverile: tante novità e un corso in notturna video

I carri ormai sono in fase di completamente mentre fervono gli ultimi preparativi: ecco il programma

A Porcari il prossimo 24 aprile tornano i colori e l’allegria del ‘Carnovale’, con la 42esima edizione della manifestazione dedicata interamente, o quasi, ai bambini. Una manifestazione quest’anno dal sapore primaverile, visto che le restrizioni imposte dalla pandemia hanno fatto slittare la prima data utile a dopo pasqua, ma poco male, l’associazione Happy Porcari, che da alcuni anni organizza il Carnovale, dandogli anche nuovo slancio, non si è fatta spaventare.

carnovale porcarese

Siamo andati a trovare i maestri carristi esperti ormai nell’utilizzo della cartapesta, mentre lavorano ai carri per scoprirne i temi e le novità di questa edizione. I carri come da tradizione saranno cinque. Questi i nomi dell’edizione 2022: Il Drago, in fase di allestimento, ma non ancora ultimato. Non mancheranno le sorprese con il Castello, rinnovato in vari aspetti e con i Trenini che è ormai una tradizione per il Carnovele porcarese e il carro intitolato sulle Ali del tempo con un tema di fantasia.

I corsi sono previsti alle 14,30 in piazza Felice Orsi il 24, il 25 e il 30 aprile per continuare poi l’8 e il 15 maggio.
Un carnevale pensato come da tradizione per i bambini, ma che quest’anno su indicazione del presidente di Happy Porcari si è arricchito di una nuova attenzione anche per i bambini con difficoltà motorie: “Abbiamo cercato – dice Pierluigi Rumbo di Happy Porcari – di rendere accessibile anche ai bambini con difficoltà uno dei nostri carri, installando un pedana che permetta di far salire in totale sicurezza anche le sedie a rotelle. L’idea era quella di regalare anche ai bambini con disabilità la possibilità di fare un giro di piazza Orsi sui nostri carri”.

Happy Porcari è una realtà che ormai accoglie tra le proprie fila 3 generazioni di volontari: “Qui durante il giorno – dice Rumbo – lavorano le persone un po’ più grandi, magari in pensione, poi arrivano i più giovani quelli che 20 o 30 anni fa erano i bambini che salivano sui carri, che quando escono dal lavoro mettono si mettono a disposizione del Carnovale e infine la sera arrivano anche i più piccoli i bambini che spesso ci danno anche idee su come realizzare le varie creazioni di carta pesta”.

Tra le novità del 2022 l’appuntamento del 30 aprile che per la prima volta si arricchirà anche di una nuova iniziativa: un corso che dal pomeriggio poi continuerà in notturna. “L’idea – spiega Giovanni Baldocchi, direttore artistico del palco del Carnovale – nasce per offrire un momento di divertimento divertimento che coinvolga anche gli adolescenti i genitori e i bambini”. Tra le iniziative collaterali promosse dal presidente di Happy porcari con tutti volontari anche la campagna di sensibilizzazione insieme ad Ascit sul tema della raccolta differenziata per educare i più giovani al riciclo.

Non poteva mancare la lotteria, diventata ormai un vero must del Carnovale Porcarese. Anche quest’anno il primo premio è rappresentato da una Fiat Panda offerta da Anotherent, il secondo premio è un viaggio per quattro persone a Disneyland Paris offerto da Mosi Viaggi e Pellegrinaggi ed il terzo premio è un Iphone 13 pro max offerto da Calf. I biglietti della lotteria sono in vendita presso i negozi che espongono la locandina gialla del Carnovale Porcarese. Intato però in Paese impazza sui social la challenge #lapandaèmia, nella quale i cittadini di Porcari possono farsi un selfie con un biglietto della lotteria, invitando altri amici a fare lo stesso. Anche il Sindaco Leonardo Fornaciari si è volentieri prestato al gioco, tirato in causa dal presidente di Happy Porcari.  Segno questo di una comunità coesa, che nonostante tutto cerca ancora il modo di vivere con serenità questa bella tradizione paesana.

Per la seconda volta, il pittore porcarese Nicola Pierotti, ha realizzato per il Carnovale Porcarese un quadro che raffigura il Ranocchio Happy, emblema della kermesse porcarese. Il dipinto realizzato con la tecnica dell’acrilico e smalto su tela, finirà poi nella casa di un fortunato vincitore, sulla base di un regolamento che verrà svelato durante il Carnovale.

“Alla realizzazione della manifestazione – conclude il presidente di Happy Porcari, Pierluigi Rumbo – collaborano le altre associazioni di Porcari tra cui merita ricordare la Crove Verde Porcari, l’Atletica Porcari, i Frates Donatori Di Sangue, il Gruppo Alpini di Porcari, Porcari Attiva. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto delle tante aziende e delle istituzioni del territorio che hanno sostenuto economicamente la manifestazione. Il Carnovale Porcarese ha il patrocinio del Comune di Porcari e della Provincia di Lucca. Questa del 2022 è l’edizione della ripartenza, dopo un anno di stop e gli organizzatori si stanno misurando con tutte le complesse procedure legate alla prevenzione anticovid, oltre che alle misure già in atto da tempo legate all’antiterrorismo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.