Pedane mobili all’ingresso: più accessibili i negozi di Capannori

Al progetto hanno aderito per ora 20 attività: lunedì parte la consegna delle attrezzature

Il territorio di Capannori è sempre più a misura disabile con 25 pedane mobili per rendere accessibili i negozi e gli esercizi commerciali. Questo è il bel risultato raggiunto dall’associazione Luccasenzabarriere Odv insieme al comune di Capannori grazie al progetto Botteghe accessibili.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (28 aprile) alla sede comunale dall’assessore alla disabilità Serena Frediani e dal presidente dell’associazione, Luccasenzabarriere Odv Domenico Passalacqua. Le 25 pedane sono state acquistate grazie ad un contributo del Comune e saranno date in comodato d’uso dall’associazione ad altrettanti esercizi commerciali secondo le esigenze emerse dalla mappatura dell’accessibilità delle attività commerciali del territorio.

Le attività individuate sul territorio al momento sono 20 e le pedane (mobili e leggere con un peso di 7/8 chili), con tanto di campanello wifi e adesivo di riconoscimento da mettere all’ingresso, saranno consegnate a partire da lunedì (2 maggio).

pedane per disabili nei negozi di capannori

“Si tratta di un primo step di un nuovo progetto realizzato insieme all’associazione Luccasenzabarriere Odv, per il quale abbiamo stipulato una convenzione, nell’ambito di una collaborazione in atto da diverso tempo per rendere più accessibili le attività commerciali del nostro territorio – spiega l’assessore alla disabilità, Serena Frediani-. Dalla mappatura realizzata dall’associazione sull’accessibilità dei nostri negozi è finora emersa la necessità di dotare di pedane mobili 20 attività, ma se in futuro sarà riscontrata la necessità da parte di altri negozi di utilizzare queste strutture siamo pronti a dare il nostro contributo per acquistarne altre. Il nostro obiettivo infatti è quello di abbattere al massimo le barriere architettoniche e rendere il più possibile accessibili le attività commerciali e più in generale il territorio capannorese per garantire a tutte le persone le stesse opportunità. Ringraziamo Luccasenzabarriere Odv per l’importante opera di mappatura che sta portando avanti” .

pedane per disabili nei negozi di capannori

“Non possiamo che essere fieri e felici – commenta Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere Odv – del sodalizio nato con il comune di Capannori. Un gesto di grande sensibilità che ci testimonia come l’amministrazione abbia compreso e recepito la necessità di rendere tutto il territorio accessibile. L’acquisto di queste 25 pedane mobili, reso possibile proprio dall’impegno del Comune, consentirà alle persone con disabilità, agli anziani, ai neo-genitori con carrozzine e passeggini di vivere con serenità le passeggiate e le commissioni quotidiane. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche l’ortopedia Michelotti con la quale da tempo abbiamo una convenzione che ci permette di acquistare, a prezzo agevolato, questi essenziali strumenti per l’accessibilità”.

“Insieme alle pedane – spiega Passalacqua – verranno consegnati anche i campanelli wifi, che permetteranno alle persone con disabilità di avvisare il titolare del negozio della sua presenza in modo da posizionare la pedana mobile. All’ingresso di ogni attività che aderisce, inoltre, verrà posizionato un apposito adesivo. Ringraziamo ancora una volta il comune di Capannori per la sensibilità dimostrata, speriamo che questo esempio virtuoso venga seguito anche da altri territori “.

pedane per disabili nei negozi di capannori

Saranno dunque 25 le pedane mobili, acquistate grazie al contributo del comune di Capannori, che l’associazione Luccasenzabarriere Odv metterà a disposizione dei negozi capannoresi. Un’esigenza, quella degli esercizi commerciali, nata in seguito alla mappatura condotta dai volontari dell’associazione insieme agli studenti dell’Isi Pertini per l’aggiornamento della Senzabarriere.app.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.