Una monografia racconta la vita di Lunata nel Novecento attraverso i ricordi di Guccione

Il volume sarà presentato sabato (7 maggio) alle 17,30 nella sede dei Fratres

Sabato (7 maggio) alle 17,30 nella sede dei Donatori di sangue Fratres di Lunata si terrà la presentazione del volume edito dall’associazione culturale Ponte dal titolo Lunata, memorie del Novecento.

Si tratta di una monografia al cui interno è contenuto un racconto sui ricordi di infanzia a cura di Maurizio Guccione e, a seguire, immagini e documenti che testimoniano la vita della frazione di Lunata nel Novecento, curata invece da Sebastiano Micheli. Il volume, dunque, contiene due testimonianze complementari, con quella di Guccione che traccia un percorso a ritroso e che si immerge nei suoi primi anni giovanili vissuti nella frazione, e la seconda, avvalorata dalla ricerca iconografica e documentale per la parte riguardante Micheli.

La pubblicazione è una sorta di tuffo nel passato, e ha l’intento di fissare stabilmente un periodo temporale che, passando dalla popolosa frazione, rimandi al lettore di oggi sensazioni e immagini legate a un mondo ormai mutato, conservandone nel contempo la memoria storica. All’evento sarà presente anche il sindaco di Capannori Luca Menesini e Gervasio Fontana, già presidente del gruppo Fratres lunatese. A presentare il volume sarà Luciano Luciani mentre a seguire ci saranno due brevi interventi degli autori Maurizio Guccione e Sebastiano Micheli. L’evento è aperto al pubblico gratuitamente. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0583 935808 o 0583 935494.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.