‘Lunata, memorie del Novecento’, in tanti alla presentazione del libro di Guccione e Micheli

L'evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Gruppo Fratres Donatori di sangue Ugo Giannini di Lunata

Successo di pubblico alla presentazione del libro Lunata, memorie del Novecento, di Maurizio Guccione e Sebastiano Micheli, edito dall’associazione culturale Ponte.

L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Gruppo Fratres Donatori di sangue Ugo Giannini di Lunata, nei locali dell’associazione. L’evento ha visto i saluti di uno dei decani del Gruppo Gervasio Fontana, e della presidente Lara Pacini, con la presentazione a cura di Luciano Luciani e l’intervento dell’assessore del Comune di Capannori Davide Del Carlo.

La pubblicazione ha riscosso molta curiosità da parte dei partecipanti. Il libro, oltre il racconto-testimonianza di Guccione riguardante l’infanzia trascorsa nella frazione del Capannorese, contiene una raccolta di documenti inediti e un focus su Enzo Sabatini, eroe e resistente disconosciuto e dimenticato, sulla cui storia sarebbe importante indagare più a fondo.

Il libro, dedicato all’eccidio dei Martiri lunatesi del 16 agosto 1944, ha fatto emergere, con sorpresa dei partecipanti, la partecipazione di Pier Luigi Frisini, figlio di Lida Basso Frisini, Giusta fra le Nazioni, alla cui madre ha dedicato una recente pubblicazione, e che proprio a Lunata, Lida, ha dimostrato tutta la sua generosità finalizzata al soccorso di una famiglia di ebrei. Le testimonianze fotografiche e documentali contenute nel libro, insieme al testo, hanno dunque rinverdito la memoria di molti e contribuito a fornire una testimonianza dedicata con passione al paese di Lunata.

Per informazioni telefonare ai numeri 0583.935808/0583.935494.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.