Il corpo e il movimento, al centro sportivo di Carraia la festa di fine anno delle scuole d’infanzia

Appuntamento aperto anche alle famiglie sabato 28 maggio alle 9,30 ai campi di calcetto

Sabato 28 maggio alle 9,30 ai campi di calcetto del centro sportivo Checchi Calcio di Carraia si terrà una grande festa di fine anno dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia di Lunata, Carraia e Colognora, appartenenti all’Istituto comprensivo di Capannori, che durante l’anno scolastico hanno partecipato al progetto Il corpo e il movimento grazie al quale hanno potuto svolgere attività motoria.

Il progetto è promosso dall’associazione Slurp di cui fanno parte Soroptimist, Lions Le Mura e Lions Lucca Host, Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione della Polisportiva Libertas Lucca. Un importante percorso educativo, motorio e sportivo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che si è svolto principalmente attraverso attività ludico-motorie proposte in chiave di gioco finalizzate a insegnare in particolare, il coordinamento, le posture corrette, l’equilibrio e nel complesso a migliorare l’autostima, l’autoefficacia e l’inclusione sociale favorendo così il bambino nella sua crescita globale.

“L’educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla primissima infanzia. Questo il motivo per cui abbiamo convintamente sostenuto questo innovativo progetto che ha consentito lo svolgimento di attività motoria realizzata soprattutto in chiave di gioco vista l’età dei partecipanti, in alcune scuole dell’infanzia del nostro territorio – afferma l’assessora allo sport, Lucia Micheli -. Un progetto che ha permesso ad alcune centinaia di bambini dai 3 ai 6 anni di sperimentare i benefici dell’attività motoria, non ancora prevista nella programmazione scolastica, sia per quanto riguarda il benessere psico-fisico che lo sviluppo della socialità. Ringraziamo quindi l’associazione Slurp per portare avanti questa iniziativa, l’Istituto comprensivo di Capannori per averla accolta, le famiglie e il centro sportivo ‘Checchi Calcio’ per la sua disponibilità ad ospitare la festa fornendo un’importante collaborazione”.

La festa, aperta anche alle famiglie, si aprirà alle 9,30 con la sfilata delle singole scuole (ogni scuola sarà contraddistinta da un colore) e proseguirà fino alle 12 con alcuni saggi durante i quali i bambini, suddivisi in fasce di età si cimenteranno in alcuni esercizi svolti durante l’anno. A ciascun bambino sarà consegnato un diploma personalizzato di partecipazione insieme a una medaglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.