Quantcast

‘Ritratti in Casa Gori’, al Museo Athena inaugurata la mostra di pittura di Gabriele Matteucci

La mostra espone opere ispirate ai volti di alcuni ospiti della residenza sanitaria

Inaugurata sabato scorso al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori la mostra di pittura di Gabriele Matteucci Ritratti in Casa Gori. Così lontani, così vicini alla presenza dell’autore e dell’assessore Giordano Del Chiaro.

La mostra espone opere ispirate ai volti di alcuni ospiti della residenza sanitaria assistita Don Aldo Gori di Marlia e fino al 28 maggio con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Gabriele Matteucci nasce nel 1973 a Lucca, pittore di solida formazione accademica terminata con lode a Carrara con una tesi intitolata Così lontani, così vicini un viaggio in cui le proprie opere, ispirate ai volti di Casa Gori a Marlia, erano accompagnate a quelle dei pittori Lorenzo Viani e Marlene Dumas.

Da giovane Gabriele rimane particolarmente attratto a scoprire i vissuti di queste persone, soprattutto da chi, come “Maria”, proveniva dall’ospedale psichiatrico di Maggiano in provincia di Lucca. Erano racconti di vita tortuosi, tremendi, toccanti. Da qui scaturisce l’interesse di ritrarre i loro volti, immedesimandosi e trascrivendo anche in prosa e poesia i loro racconti. Matteucci è stato selezionato per il premio Vittorio Sgarbi 2021 a Ferrara.

Per informazioni 0583 428784: staff.museo@comune.capannori.lu.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.