Villa Basilica, via ai lavori alla frana in località lo Scasso

Ottenuti i fondi regionali

Trecentomila euro di fondi regionali per mettere in sicurezza la frana di località Lo Scasso, nel territorio di Villa Basilica. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale che ha ottenuto questa importante cifra al documento operativo per la difesa del suolo (Dods) della Regione Toscana.

“L’intervento in località Lo Scasso era molto atteso e non era più rimandabile – commenta il vice sindaco Giordano Ballini –. Grazie ai fondi della Regione Toscana adesso possiamo finalmente intervenire per mitigare il rischio idrogeologico dell’area e metterla in sicurezza. Tutto il nostro territorio è soggetto a questo tipo di rischi e, come amministrazione, lo monitoriamo costantemente con molta attenzione per prevenire e agire dove è necessario in tempi rapidi”.

Saranno posti micropali, tiranti e una biostuoia sulla parete rocciosa per evitare e contenere fenomeni erosivi che possono mettere in pericolo l’incolumità dei residenti mentre la pendenza del fondo stradale sarà regolarizzata per regimare in modo capillare le acque di superficie.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.