A Camigliano una giornata di degustazioni con la sommelier Donatella Lucchesi

Protagonisti i vini della Tenuta Lenzini e della Tenuta di Valgiano

Domani (24 giugno) alla biblioteca comunale Tobino di Camigliano si terrà una degustazione dei vini locali (tenuta Lenzini di Gragnano e Tenuta di Valgiano) con la fisica sommelier Donatella Lucchesi.

Lucchesi è ordinaria del dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova e ricercatrice al Cern di Ginevra mentre collabora da molto tempo con il Fermilab di Chicago.

“Colore e sapore sono due insiemi di numeri quantici, cioè di proprietà come la carica elettrica, con cui i fisici caratterizzano i quark – spiega -. Queste particelle, ritenute fino ad oggi fondamentali, ossia indivisibili, sono i componenti di protoni e neutroni che insieme, a loro
volta, formano i nuclei degli atomi. La scoperta di queste particelle, del sapore e del colore, ha permesso di costruire un modello per descrivere la natura. Colore e sapore sono anche un insieme di caratteristiche con cui descriviamo i vini, per degustarli e parlarne con un
linguaggio universale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.