Novy Mir, ad Artemisia il nuovo romanzo di Enzo Guidi

A coordinare l’incontro Gianni Quilici: "Un romanzo originale, filosofico ma anche tenero e sarcastico"

Domani (28 giugno) alle 18 ad Artemisia si terrà la presentazione del romanzo Novy Mir – Mondo nuovo di Enzo Guidi. Introdurranno la docente Lisa e Luciano Luciani. A coordinare l’incontro, invece, Gianni Quilici.

“E’ un romanzo avvincente – ha scritto Quilici – che crea subito dall’inizio una tensione narrativa, uno sviluppo avventuroso, una conclusione imprevedibile e aperta, che suscita il desiderio di leggere il romanzo anche semplicemente come pura storia. Un romanzo complesso a partire dal protagonista, Riccardo Bruni, nevrotico e lucidissimo nel suo perenne interrogarsi, poetico e indifeso, che viene inghiottito e, per certi versi, manipolato da una organizzazione russa potentissima e misteriosa sulla base di una promessa: il successo planetario di alcuni dei suoi romanzi”.

“E’ un romanzo anche filosofico – proseggue – di una filosofia tanto antica quanto contemporanea, che in Novy Mir si spinge oltre: sperimentare la possibilità per un uomo di assimilare una coscienza vegetale, sentire e sentirsi, cioè, come se si incarnasse in una pianta. E’ quindi anche un romanzo originale, perché ci trasporta da un possibile incubo kafkiano dell’oggi ad una possibile utopia: allargare la nostra coscienza, oltre l’umano, in cui l’individuo perde la sua centralità sapendo di essere vita nella vita. E’ infine un romanzo scritto con lo stile di un vero scrittore – conclude Quilici – onirico e realistico, tenero e sarcastico, tagliente e fluente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.