Nido gratis ad Altopascio per i mesi di maggio, giugno e luglio

La manovra grazie al fondo nazionale del sistema integrato 0-6 anni

Nido gratis ad Altopascio per i mesi di maggio, giugno e luglio. È questa la manovra dell’amministrazione D’Ambrosio per sostenere le famiglie che hanno i propri figli iscritti al nido comunale Primo Volo di Spianate. Un intervento, sostenuto grazie ai fondi del sistema integrato 0-6 anni, che va ad alleggerire i cittadini altopascesi dal pagamento delle rette di tre mensilità.

“Riusciamo a intervenire concretamente a sostegno delle famiglie – commentano la sindaca Sara D’Ambrosio e l’assessora alle politiche educative Valentina Bernardini – grazie alle scelte di questi anni e al fondo nazionale del sistema integrato 0-6 anni che ha destinato ad Altopascio 200mila euro da dividere in diverse annualità fino al 2024. L’impegno per sostenere le famiglie è uno dei nostri punti di forza. Sappiamo che il periodo che stiamo vivendo ormai da tempo non è facile per nessuno: prima la pandemia e la crisi economica, adesso la crisi energetica e l’aumento esponenziale dei costi delle bollette. Dobbiamo mettere in campo tutte le forze di cui siamo capaci per sostenere i nostri concittadini, le famiglie, le aziende e le imprese per dare la possibilità a tutto il territorio di crescere. Per quanto riguarda l’aspetto della prima infanzia, Altopascio si conferma ancora una volta in testa alla classifica toscana: siamo tra i Comuni con le rette più basse e grazie a questo ulteriore fondo possiamo consentire alle famiglie di vedersi rimborsate integralmente tre mensilità. Un contributo, inoltre, è arrivato anche al nido domiciliare Le ciliegine che adotterà ulteriori interventi per le famiglie iscritte. Un aiuto concreto che, sommato ai tanti altri bandi che abbiamo emesso in questi giorni – quello per l’affitto, le riduzioni per la Tari e il fondo anti-crisi contro il caro-bollette – può davvero fare la differenza”.

“A proposito di asilo nido – concludono – esiste un aspetto legato alle liste d’attesa. Per questo motivo abbiamo preparato un progetto di fattibilità per realizzare un nuovo asilo nido: stiamo aspettando lo scorrimento della graduatoria regionale per il finanziamento. Questa è a tutti gli effetti una delle priorità del nostro territorio, così come lo sono gli altri interventi sulle scuole: vanno recuperati tanti fondi per adeguare le strutture e offrire nuovi servizi e va recuperato, in poco tempo, un gap molto grande eredità dei decenni passati: ce la stiamo mettendo tutta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.