Vorno, ritorna la tradizionale festa della Madonna della salute

Domani (9 luglio) alle 18 nella chiesa del paese verrà celebrato il santo rosario e alle 18,30 la messa

Dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia, il baldacchino con la statua della Madonna della salute ripercorrerà le vie di Vorno in processione. Domani (9 luglio) torna la festa della Madonna della salute: alle 18 nella chiesa del paese, verrà celebrato il santo rosario, cui seguirà alle 18,30 la messa secondo il proprio della Madonna con le letture della domenica. Durante la celebrazione verrà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi, seguito dalla tradizionale processione.

Maria già da vari secoli viene invocata a Vorno anche con il titolo Madonna della salute: questa festa, da sempre, è stata celebrata la seconda domenica di luglio, giorno nel quale, fino a pochi decenni fa, venivano ammessi alla prima comunione i bambini che poi, alla sera, partecipavano alla processione con la veste bianca.

Paese particolarmente devoto alla Madonna, Vorno si sta preparando a rivivere anche la triennale della festa di Maria assunta in cielo, che doveva celebrarsi nel 2021 e che era stata rimandata al 2022 sempre a causa delle restrizioni per il Covid-19.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.