Novità per il ‘porta a porta’, incontri a Sant’Andrea di Compito e Lammari

Sarà spiegato anche il nuovo regolamento per l'applicazione della tariffa corrispettiva di gestione dei rifiuti urbani

Proseguono gli incontri pubblici promossi dal Comune e da Ascit per condividere con i cittadini le novità relative alla raccolta porta a porta dei rifiuti previste dal nuovo regolamento per l’applicazione della tariffa corrispettiva di gestione dei rifiuti urbani.

I prossimi due incontri sono in programma lunedì (25 luglio) alle 21 a Sant’Andrea di Compito al bar Tre Tigli (piazzetta Tre Tigli) e mercoledì (27 luglio) alle 21 a Lammari al circolo San Jacopo (spazio sagra) in via Lombarda 91. Agli incontri interverranno l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro e rappresentanti di Ascit.

Le novità sulla raccolta domiciliare delle famiglie riguardano in particolare, l’introduzione a partire dallo scorso 1 luglio, della raccolta porta a porta sperimentale dei rifiuti tessili, che con cadenza bimestrale interessa le frazioni di Capannori, Tassignano, Paganico, Carraia, Sant Margherita, Pieve San Paolo e Lunata e di nuove regole per le famiglie che usufruiscono del ritiro del verde che sarà gratuito per coloro che praticano il compostaggio domestico, ed avrà un costo annuale di 35 euro per gli altri.

Dall’1 gennaio 2023 saranno inoltre introdotte novità anche per i cittadini che fanno il compostaggio domestico che dovranno ridurre al minimo lo scarto organico che viene ritirato dagli operatori di Ascit. Dall’inizio del prossimo anno riceveranno infatti un bidoncino di colore marrone con il microchip che potranno utilizzare gratuitamente per non più di due volte al mese per conferire quei pochi scarti di umido che non possono essere inseriti nel composter.

Al fine di contrastare l’uso della plastica ‘usa e getta’, inoltre, a partire dal prossimo ottobre, la frequenza del ritiro del multimateriale presso le abitazioni che ora è di due volte a settimana diventerà settimanale, senza limiti di quantità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.