Porcari, scoppia un incendio in un terreno incolto foto

Le fiamme vicino ad una azienda fermate dai vigili del fuoco

Dopo l’incendio nel piazzale della Ds Smith, un altro rogo, stavolta nei campi, si è verificato nel territorio del comune di Porcari.

Il rogo di sterpaglie si è sviluppato attorno alle 16 di oggi (24 luglio) in via Ciarpi: le fiamme hanno coinvolto un terreno incolto e abbandonato invaso da fitti rovi.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona che è confinante con una azienda ma il fuoco ha invaso anche una parte di attrezzature aziendali poste sul confine accanto al campo, sul piazzale.

“Nessuno si è fatto male – rassicura il sindaco Leonardo Fornaciari – . Ci sono un po’ di danni e poi c’è il danno all’ambiente che nessuno è in grado di misurare o quantificare. Domani gli uffici faranno ciò che serve con verifiche e il resto ma quando si deve intervenire dopo vuol dire che tutti abbiamo perso e c’è bisogno di un salto culturale nei nostri comportamenti. Lo ripeto: c’è il decoro, c’è il pericolo che un incendio faccia danni a persone o cose ma soprattutto ci deve essere per tutti noi un obbligo morale superiore: tenere pulito per prevenire gli incendi perché danneggiano la nostra salute. E la nostra salute non ha un prezzo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.