Il festival Utopia del buongusto fa tappa a Guamo

Andrà in scena lo spettacolo Pòsidos

Domani (31 luglio), alle 21,30, nel cortile della chiesa di Guamo nell’ambito del Festival Utopia del Buongusto ideato da Andrea Kaemmerle andrà in scena lo spettacolo Pòsidos presentato da Cada die Teatro, di e con Pierpaolo Piludu per la regia di Giancarlo Biffi.

Si tratta di uno dei quattro spettacoli (il primo ha aperto il Festival lo scorso giugno) in programma sul territorio di Capannori nell’ambito di questa manifestazione grazie alla collaborazione del Comune di Capannori.

Pósidos, “tesori”, è frutto di una ricerca sulle modalità del raccontare degli anziani narratori e narratrici di Scano Montiferro, un paese della Sardegna centro occidentale. Le storie di Pósidos parlano di santi, di banditi, ci portano indietro in un tempo, neanche troppo lontano, quando era ancora frequente che i morti, sas animas, comparissero ai vivi, quando il Montiferru era un’unica grande foresta, prima che arrivassero le squadre di tagliaboschi mandate da Cavour. Piludu accompagna gli spettatori nel mondo magico di quei contos antigos che sino a qualche decennio fa venivano raccontati ovunque in Sardegna. Cada Die Teatro di Cagliari è una delle più importanti compagnie storiche sarde ospite per la prima volta ad Utopia del Buongusto.
Possibilità di cena (facoltativa) alla Trattoria La Bettola, alle 20, costo 12 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.