Gragnano, in arrivo 450mila euro per la manutenzione straordinaria del Rio Leccio

Lo stanziamento approvato dalla protezione civile nazionale servirà a mettere in sicurezza l'area di via Carrara

Servirà a realizzare un intervento di manutenzione straordinaria sul rio Leccio, con opere attualmente in fase di progettazione. Ammonta a 450mila euro il finanziamento approvato dalla protezione civile nazionale che metterà in sicurezza l’area di via Carrara a Gragnano. Nei giorni scorsi i tecnici del consorzio di bonifica 1 Toscana nord hanno concluso le indagini geologiche e i rilievi topografici necessari alla realizzazione del progetto.

“Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo finanziamento, perché consentirà di realizzare importanti opere di manutenzione straordinaria su questo corso d’acqua, andando così a risolvere i problemi di esondazione che talvolta si verificano in caso di forti piogge, consentendo di mettere in sicurezza l’area di via Carrara a Gragnano e, in particolare, le abitazioni e i residenti” spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo.

“Ci eravamo presi l’impegno con i cittadini di risolvere la criticità dovuta agli allagamenti – continua Del Carlo – e grazie anche all’importante collaborazione del consorzio di bonifica lo stiamo rispettando. La sicurezza idraulica del territorio è per noi di fondamentale importanza e stiamo concretamente lavorando per garantirla”.

“L’approvazione del finanziamento – afferma Ismaele Ridolfi, presidente del consorzio di bonifica 1 Toscana nord – è un’ottima notizia. Noi faremo tutto il possibile per velocizzare i tempi burocratici, così da poter iniziare i lavori entro l’estate del prossimo anno. Questi interventi sono il frutto dell’impegno congiunto di Comuni e consorzio sul fronte della sicurezza idraulica”.

“Oltre a questo di Capannori, la protezione civile nazionale ha approvato anche un altro lotto di lavori che interesseranno il rio Leccio nel territorio comunale di Porcari. Si tratta – conclude il presidente – di opere che riguardano un corso d’acqua che presenta diverse criticità e che ha un carattere torrentizio, tanto che questi interventi furono richiesti a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che colpirono la zona nel novembre del 2019”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.