Siccità, al parco pubblico di Capannori un incontro sui cambiamenti climatici

Appuntamento il 10 agosto alle 21

Mercoledì (10 agosto) alle 21, alla gradinata del parco pubblico di Capannori, si terrà una iniziativa  sulle ricadute della siccità e del mutamento climatico acclarato nei confronti del distretto cartario come pure sulla riserva strategica di acqua nella Piana di Lucca per usi idropotabili.

“La serata rappresenta un primo momento di reale discussione pubblica su questi temi che parte dai dati reali delle portate in Serchio e sulla Pescia di Villa Basilica come pure dei livelli in falda. Si parlerà – spiegano gli organizzatori – degli interventi in corso che secondo gli organizzatori sono superati dall’aggravarsi della crisi idrica e necessitano di modifiche radicali a partire dal recupero delle acque reflue dei depuratori di Porcari e di Lucca. La crisi  energetica e quella idrica  rischiano di  rappresentare una sorta di tempesta perfetta sul distretto cartario e non è il momento di mettere la testa dentro ai pozzi o sotto la sabbia, le contromisure  alla  riduzione di prelievi di acqua  necessari   esistono da anni  e adesso è il momento di metterle in atto pena  il rischio di una crisi occupazionale dietro  l’angolo ed un impoverimento complessivo  di tutta la comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.