Altopascio, nasce la stagione teatrale Puccini Off

Un secondo cartellone per gli spettacoli delle compagnie del territorio e gli artisti emergenti

Un teatro aperto alle nuove proposte e al territorio: ecco la stagione Off del teatro comunale Puccini di Altopascio. Quest’anno l’amministrazione comunale – con l’ufficio cultura e l’assessore Alessio Minicozzi – propone ufficialmente un secondo cartellone, che va a integrarsi e a completare quello della stagione di prosa creata con la Fondazione Toscana Spettacolo, per valorizzare gli spettacoli, gli autori e le compagnie locali, gli artisti emergenti o le nuove proposte. Un modo per vivere il Puccini tutto l’anno.

“L’abbiamo chiamato Puccini Off – spiega l’assessore alla cultura, Alessio Minicozzi – ed è un progetto che vogliamo far crescere nei prossimi mesi. L’obiettivo è chiaro: rendere il teatro di Altopascio un luogo sempre più aperto alle proposte del territorio e non solo, agli artisti, agli spettacoli, dalla musica al teatro, dalla commedia ai monologhi, dalla danza al musical. Uno spazio a disposizione delle compagnie, dei gruppi musicali e degli attori, capace di intercettare tutti i pubblici possibili, bambini compresi. Da una parte, quindi, continuiamo a crescere con la bellissima stagione di prosa pensata e realizzata insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che ogni anno porta ad Altopascio nomi di livello nazionale; dall’altra posizioniamo il nostro teatro come catalizzatore di arte a tutti i livelli”.

La stagione Off del Teatro Puccini comincia sabato (12 novembre), alle 21, con la serata, a ingresso gratuito, dedicata al progetto Cartoon School, proposta da Avis Altopascio insieme all’Istituto comprensivo e al Comune. Mercoledì (30 novembre), invece, sarà la volta della compagnia del molo con lo spettacolo Gli allegri chirurghi (alle 21), proposto da Unicef.

L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato andrà a sostenere i progetti dell’associazione. E poi ancora il 14 e il 15 dicembre con una doppia matinée, dedicata agli studenti, per lo spettacolo Miles Gloriosus e le nuvole nell’ambito del progetto Plauto nelle scuole che promuove il linguaggio teatrale negli istituti scolastici. Infine: il 20 dicembre, alle 21, l’Asd SoulDance proporrà lo spettacolo di danza (ingresso a offerta libera). Sempre a ingresso gratuito sarà anche lo spettacolo di giovedì 22 dicembre Ouverture des Saponettes, un concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi, proposto con Fondazione Toscana Spettacolo.

Gli artisti, i gruppi musicali, le compagnie teatrali o le associazioni interessate a proporre il proprio spettacolo al teatro comunale Puccini di Altopascio possono scrivere agli indirizzi email: biblioteca@comune.altopascio.lu.it; a.minicozzi@comune.altopascio.lu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.