Liceo Majorana, qualità e innovazione per “stare bene” a scuola

Il liceo di Capannori si presenta con una serie di open day in presenza e online: ecco le date

Il liceo Majorana di Capannori è un liceo scientifico (con indirizzo ordinario e scienze applicate) e linguistico (si studiano l’inglese e lo spagnolo e, a scelta, tedesco o francese).

Due sono gli aspetti distintivi del liceo: la qualità e lo “stare bene” a scuola. Qualità significa attuare una didattica innovativa che tenga conto delle modalità di apprendimento dei ragazzi nel rispetto della centralità dell’alunno e che sappia coniugare all’innovazione il rigore della didattica tradizionale per una formazione equilibrata, che costruisca spirito critico e consapevolezza per affrontare la realtà come cittadini adulti, dotati di tutti gli strumenti necessari per costruire il proprio futuro, anche in vista di una formazione universitaria.

liceo majorana

In questa prospettiva “stare bene” a scuola costituisce il pre requisito indispensabile per realizzare la propria formazione. Significa in sostanza crescere e maturare in un ambiente aperto, dove le relazioni a tutti i livelli diventano centrali, dove ci si riconosce come membri di un contesto, in cui si condividono esperienze, si dialoga, ci si supporta e, in poche parole, si fa cultura viva, come soggetti attivi di un processo di crescita.

liceo majorana

Tra le varie attività progettuali, il tutoraggio che gli alunni svolgono vicendevolmente è un esempio, in quanto le esperienze di condivisione sono fondamentali anche per maturare poi scelte consapevoli in ambito universitario, grazie anche supporto e alle sollecitazioni offerte dai docenti.

La scuola sarà aperta nei seguenti giorni dalle 15,30 alle 18,30:
– sabato 19 novembre
– sabato 3 dicembre
– sabato 17 dicembre
– sabato 21 gennaio

Incontro on line giovedì 12 gennaio 16-16,45/17-17,45
Sul sito della scuola (clicca qui) è possibile prenotare sia la visita in presenza che l’incontro on line.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.