ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
l'iniziativa |
Capannori e Piana
/

Arrivano a Capannori due incontri su ‘Toscana Salute: la sanità digitale è facile’

12 maggio 2025 | 15:37
Share0
Arrivano a Capannori due incontri su ‘Toscana Salute: la sanità digitale è facile’

L’obiettivo degli appuntamenti è quello di far conoscere l’app per l’accesso ai servizi online della sanità attraverso i dispositivi mobili

Domani (13 maggio) alle 17,30 nella sala formazione del Comune, in piazza Aldo Moro si terrà l’incontro Toscana Salute: la sanità digitale è facile.

L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, ha l’obiettivo di far conoscere Toscana Salute, l’app per l’accesso ai servizi online della sanità attraverso i dispositivi mobili, nonché a promuovere i servizi per l’inclusione e l’accrescimento delle competenze digitali offerti dal Punto Digitale Facile dell’Urp del Comune di Capannori tra cui l’attivazione e l’utilizzo dell’identità digitale attraverso la carta di identità elettronica.

L’incontro prevede una parte laboratoriale pratica, con esempi su come effettuare alcune operazioni, fra cui consultare i risultati degli esami del sangue, consultare i referti o prenotare una visita. L’iniziativa è rivolta non solo a chi vuole imparare a utilizzare questi servizi ma anche a chi già conosce l’app e vuole sfruttarne tutte le funzionalità.

È importante che i partecipanti siano muniti di smartphone e carta di identità elettronica (Cie) o Spid, necessari per accedere all’app.

L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e proseguirà con gli interventi dell’assessora ai servizi al cittadino Ilaria Carmassi, del direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Regione ToscanaAndrea Belardinelli e della facilitatrice digitale del Punto Digitale Facile del Comune Laura Sartori.

Chi è interessato a partecipare può iscriversi facoltativamente al seguente link

Un secondo incontro è in programma il prossimo 22 maggio alle 17,30, sempre nella sala formazione del Comune e verterà sul bando regionale Libri gratis.

Le nuove tecnologie e gli strumenti innovativi, sempre più presenti nella vita quotidiana di tutti noi, danno un aiuto concreto a rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, migliorando la qualità della vita dei cittadini – afferma l’assessora ai servizi al cittadino, Ilaria Carmassi -. Nessuno deve rimanere indietro. Ritengo quindi che questi incontri rivestano una grande importanza perché favoriscono l’inclusione e l’accrescimento delle competenze digitali della popolazione. Dall’analisi del questionario di gradimento somministrato ai cittadini ed elaborato dalla Regione Toscana è emerso che i temi delle opportunità digitali connesse alla salute e alla scuola sono fra i servizi ritenuti più difficili da chi accede ai due Punti Digitale Facile dell’Urp e del polo scolastico. Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere due incontri dedicati proprio a questi temi”.

I due Punti Digitale Facile di Capannori sono particolarmente apprezzati dai cittadini. È infatti di 9,2 il voto medio attribuito dagli utenti ed espresso con il questionario di gradimento loro somministrato ed elaborato dalla Regione. I due punti abbracciano un’ampia fascia di età, non soltanto gli over 65 (che rappresentano comunque il 18 per cento di chi ha risposto al questionario). La più significativa è quella che va dai 35 ai 49 anni (47,1 per cento). Viene quindi sfatato il luogo comune che siano soltanto i senior ad avere scarse competenze digitali o che necessitino di un supporto nell’accesso ai servizi digitali.

Per informazioni: Punti Digitale Facile 0583.428708 , puntodigitalefacile@comune.capannori.lu.it