ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Campo estivo |
Capannori e Piana
/

Centri estivi ad Altopascio, contributi fino a 180 euro per le famiglie

13 maggio 2025 | 18:34
Share0
Centri estivi ad Altopascio, contributi fino a 180 euro per le famiglie

Si punta inoltre alla maggiore inclusione per i bambini con disabilità

È stato aperto il bando comunale per i centri estivi ad Altopascio: l’amministrazione D’Ambrosio sostiene anche quest’anno le famiglie altopascesi che vogliono iscrivere i propri figli alle attività estive. C’è tempo fino a domenica 1 giugno per fare domanda.

“I centri estivi sono un momento importante nel percorso di crescita di ogni bambino e ragazzo, ed è giusto che siano accessibili a tutti, senza distinzioni – spiega Valentina Bernardini, assessore alle politiche educative del Comune di Altopascio -. Offrire un sostegno concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, significa permettere ai figli di vivere esperienze educative, di socializzazione e autonomia”.

Il bando permette alle famiglie residenti ad Altopascio, sulla base dell’Isee, di richiedere un’agevolazione economica per la frequenza ai centri estivi, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, e fino ai 23 anni in caso di disabilità ai sensi della Legge 104 del ’92, articolo 3, comma 3.

Il contributo massimo viene erogato per almeno due settimane di attività estiva, anche non consecutive. Nel territorio comunale, i centri estivi accreditati sono: Asd Small Stars, che aprirà l’11 giugno, e Freestyle Valico Asd, con inizio attività il 12 giugno. Per i ragazzi senza disabilità, il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente presso queste due realtà.

I ragazzi con disabilità possono invece scegliere tra tutte le associazioni accreditate della Piana di Lucca ed è garantita la frequenza per 100 ore. Questo ampliamento dell’offerta, sostenuto da fondi specifici stanziati a livello zonale, consente una maggiore inclusività, garantendo a tutti l’accesso a esperienze educative, ludiche e sociali fondamentali.

Al link l’intero elenco delle associazioni disponibili.

La domanda di contributo deve essere presentata online attraverso lo sportello telematico del Comune.

Per informazioni contattare i Settore servizi sociali e scolastici del Comune di Altopascio alla mail servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it o ai numeri 0583.216353 e 0583.216907.