Conti in buona salute a Villa Basilica: oltre 800 mila euro di avanzo di gestione

Buono il quadro finanziario del Comune alle pendici delle Pizzorne, al momento dell’approvazione del bilancio consuntivo del 2024
Un bilancio che permette, quindi, di programmare interventi importanti di ordinaria e straordinaria manutenzione quello del Comune di Villa Basilica, a partire dalle somme urgenze necessarie per i lavori sulle strade del territorio che ammontano a circa 380mila euro.
“I conti di Villa Basilica – spiega il sindaco Giordano Ballini – chiudono decisamente in positivo, consentendoci di poter programmare con una certa serenità i prossimi mesi. Come per tutte le amministrazioni locali, la situazione economica è complessa e gravano sulle spalle comunali le anticipazioni di cassa inevitabili quando si ha di fronte una gestione del territorio che punta agli investimenti e alla progettualità di lungo termine”.
“È la prassi, infatti, – prosegue il primo cittadino villese – per poter portare a compimento opere importanti e necessarie per la comunità dover anticipare materialmente le quote che poi saranno restituite dagli enti a cui abbiamo richiesto i finanziamenti. Intanto, però, Villa Basilica è solida e proiettata al futuro: prossimamente, infatti, potremo annunciare l’avvio dei lavori al campetto sportivo dietro il palazzo comunale, atteso da tempo e sul quale stiamo lavorando da tempo”.
Durante l’ultimo consiglio (28 aprile) sono state approvate le controdeduzioni al Piano strutturale intercomunale che unisce le amministrazioni di Villa Basilica, Altopascio, Porcari e Capannori: uno strumento che consente, per la prima volta, di intendere e sviluppare il territorio in maniera condivisa e sovracomunale.
Successivamente, il Piano sarà valutato dalla conferenza paesaggistica, composta dai tecnici di Soprintendenza e Regione per valutarne i vincoli paesaggistici. Al termine di questa fase, il Piano tornerà per l’approvazione definitiva nei quattro consigli comunali.