‘Bioblitz’ al Lago della Gherardesca per la ricerca di specie animali e vegetali
Un’occasione unica per imparare a riconoscere nuove specie e contribuire alla conoscenza della biodiversità locale
Sabato 17 maggio, dalle 8 alle 22, con fasce orarie dedicate a diversi gruppi di ricerca, al Lago della Gherardesca si terrà un ‘Bioblitz’, ovvero un’indagine naturalistica di specie animali e vegetali svolta dai cittadini e dagli studenti con il supporto e l’assistenza di ricercatori esperti nei diversi settori. È una delle attività che fanno parte della Citizen Science, ossia della scienza fatta dai cittadini.
Dalle 8 alle 10 è in programma l’osservazione e il riconoscimento degli uccelli (a vista e tramite i canti); dalle 10 alle 12 sarà eseguita una ricerca su piante, insetti, altri invertebrati, anfibi e rettili, mentre dalle 14 alle 18 è prevista la ricerca su piante, invertebrati, anfibi, rettili e mammiferi. Infine, dalle 19 alle 22, è in programma l’esplorazione della fauna crepuscolare e notturna (lucciole, rapaci notturni e altri animali attivi di notte).
L’evento è gratuito ed è svolto in collaborazione con Comune di Capannori, Centro Educazione Ambientale, Legambiente Capannori e Piana, Wwf Alta Toscana. Il punto di ritrovo è fissato al lago della Gherardesca, (primo pontile sotto la casa).
Per chi raggiungerà il lago in auto il parcheggio è in Via del Porto all’isola ecologica di Colle di Compito. Da lì si possono seguire le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del Bioblitz. È necessario indossare indumenti comodi, scarpe da ginnastica o trekking, giacca impermeabile e portare un telo per sedersi e strumenti per l’osservazione (se disponibili): binocolo, lente di ingrandimento, provette, taccuino e penne, macchina fotografica e cellulare. Iscrizione consigliata via WhatsApp al 347.3166283 o al 329.5636336.